Destiny: l’innovativo FPS su console affiancato dalla sua companion app

Destiny è un gioco uscito già parecchio tempo fa, ma solamente da pochi mesi è uscita la versione leggendaria, con tutti i DLC precedentemente rilasciati. Noi abbiamo avuto occasione di provarla, per vedere come funziona l’integrazione con la companion app e la qualità di quest’ultime. Scoprite cosa ne pensiamo in questa nostra nuova rubrica, dedicata ai giochi e alle loro companion app.

Destiny

Il mercato dei videogiochi è in continua crescita, sia sulle classiche console casalinghe, che sui dispositivi mobile come l’iPhone o l’iPad. Gli sviluppatori stanno creando dei veri e propri capolavori e di recente, hanno pensato di integrare il gioco con una companion app su iOS e Android. In questo modo potremo interagire con il nostro salvataggio del gioco su console, direttamente da un dispositivo mobile, modificando per esempio le caratteristiche del nostro personaggio o leggendo l’incarico delle missioni da compiere. Questo sarà l’argomento della nostra nuova rubrica, dedicata ai giochi per e console, che dispongono di una companion app. Andremo dunque a fare una breve recensione del gioco per poi recensire anche il lavoro effettuato con l’apposita applicazione.

Immagine per Destiny

Destiny

Bungie, Inc.
(4)
Gratuiti

Destiny è un FPS particolare, disponibile per Playstation 4, Xbox One, Playstation 3 e Xbox 360. Il gioco è ambientato nel futuro, quando gli umani, grazie all’aiuto del Viaggiatore (una piccola luna arrivata per caso nella nostra galassia), hanno civilizzato la Luna, Venere e Marte. Il Viaggiatore però ha un nemico – l’Oscurità e noi come guardiani del Viaggiatore dovremo combatterla.

Partiremo dalla Terra, dove creeremo il nostro personaggio scegliendo tra tre classi disponibili: Titano, Cacciatore o Stregone. Una volta perfezionato il nostro eroe, cominceremo la nostra avventura nell’universo di Destiny. Su ogni pianeta visitabile avremo diverse missioni da compiere, mentre sulla Terra è presente anche la nostra base, da dove potremo accettare nuovi incarichi, ampliare il nostro arsenale d’armi ecc. Il gioco presenta poi diverse armi, accessori, costumi, protezioni ed altri gadget da trovare in giro per i pianeti, creando di fatto un vero e proprio GDR, dove saremo noi a livellare il nostro personaggio, potenziandolo man mano che saliamo di livello. Il gameplay si basa sulle sparatorie in prima persona, dove con una discreta varietà d’armi, ed altri poteri o mosse speciali, potremo combattere il nemico, avendo a disposizione una sostanziale varietà nell’approccio.

Destiny 1

Descritto così, sembrerebbe un gioco abbastanza banale, ma dovete sapere che, mentre stiamo giocando, dovremo essere sempre connessi ad internet e gli altri giocatori potranno interagire con noi in qualsiasi momento. Provate a pensare a voi che esplorate le pianure su Marte e all’improvviso appare dal nulla un altro giocatore, senza mathmaking, senza attese, semplicemente è atterrato anche lui nella vostra stessa zona.

Il gioco si basa proprio su questa collaborazione tra guardiani, che combattono insieme le varie popolazioni di extraterrestri, create dall’Oscurità in arrivo. E’ presente inoltre una sezione multiplayer competitiva con varie modalità, nelle quali potremo sfidare altri giocatori nelle tipiche partite come il deathmatch, conquista o tutti contro tutti.

image image image

Passiamo ora a descrivere la companion app di Destiny, che si presenta come una valida aggiunta al gioco per tutti i possessori di dispositivi iOS e Android. Una volta scaricata l’applicazione dall’apposito store, dovremo collegare il nostro account Playstation Network, oppure quello di Xbox Live. In questo modo, tutti i nostri personaggi creati appariranno all’interno dell’app e potremo interagire con il nostro salvataggio in maniera rapida ed intuitiva. Ecco cosa possiamo fare:

  • Ammirare l’aspetto del nostro guardiano, personalizzando ogni elemento della nostra armatura, oppure spostare gli oggetti nel deposito
  • Vedere tutte le armi, che abbiamo raccolto durante le nostre partite e spostarle nel deposito per liberare spazio prezioso nel nostro inventario
  • Consultare la nostra lista delle imprese, missioni e taglie da completare
  • Guardare le nostre statistiche, il rapporto uccisioni/morti, il resoconto delle nostre ultime partite ecc.
  • Vedere quali interessanti armature, armi o oggetti hanno a disposizione i mercanti nella Torre in quel preciso momento
  • Scoprire notizie e novità sul gioco, interagire con il nostro clan, oppure contattare i membri del forum di Destiny

Possiamo dunque definire l’applicazione di Destiny un prodotto completo, che presenta tutte le necessità di una companion app per un gioco del genere. Spesso durante la nostra prova, quando non eravamo davanti alla console, siamo andati a consultare l’applicazione per personalizzare il nostro guardiano, trovando alcune funzioni (come lo spostamento degli oggetti nel deposito) davvero molto utili ed indispensabili per chi non ha tempo da perdere una volta accesa la console. Se state dunque giocando a Destiny, il download della companion app è consigliatissimo.

Destiny è un gioco uscito già parecchio tempo fa, ma solamente da pochi mesi è uscita la versione leggendaria, con…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
1
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: