Il codice di iOS rivela che Apple sta lavorando al nuovo protocollo Li-Fi

Nel codice di iOS 9.1 sono stati scoperti riferimenti al Li-Fi, un protocollo sperimentale di rete wireless ad elevatissima velocità che sfrutta gli impulsi di luce per il trasferimento dati. Il Wi-fi ha le ore contate?

li-fi

Tale tecnologia riesce a garantire un trasferimento di dati ultra rapido, anche a grande distanza, utilizzando gli impulsi di luce e i raggi infrarossi. I dati vengono inviati dall’impulso per essere poi ricevuti da un sensore di luce ed essere infine trasformati in segnali elettrici.

15597-12001-Screenshot-2016-01-19-002447-l

Ciò che rende il Li-fi un tecnologia decisamente innovativa è che le frequenze impiegate per le comunicazioni fanno parte dello spettro della luce visibile. La modulazione non è percepita dall’occhio umano, ciò significa che anche una lampadina potrebbe fungere da punto di accesso dei dati. In quanto a velocità, il Li-fi può raggiungere i 224 gigabits al secondo.

Via | AppleInsider

Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: