Icebird: un nuovo client per gestire il proprio account Twitter dall’iPhone | AppStore

Produttore: F. Kreiser | Download Via: AppStore | Prezzo: 2,99€

Icebird è una nuova applicazione disponibile in AppStore. Si tratta di un valido client per gestire uno o più accounts Twitter direttamente da iPhone, iPod Touch e iPad. Dotato di un’interfaccia grafica curata e pulita, questo programma risulta piuttosto semplice da utilizzare. Di seguito trovate una descrizione dettagliata delle funzioni di cui dispone Icebird.

Una volta avviata l’applicazione, dovrete inserire i dati relativi al vostro account Twitter. Dopo aver effettuato il login, accederete alla Home del programma dove saranno disponibili una serie di icone ben organizzate che hanno le seguenti funzioni:

  • Timeline, per visualizzare i tweet postati da voi e dalle persone che seguite; effettuando un tap prolungato su di un qualsiasi tweet si aprirà un menu dal quale potrete scegliere se replicare, ritwittare o aggiungere ai preferiti il messaggio. Entrando, invece, nella schermata di un determinato tweet e cliccando sull’icona posta in basso a destra, avrete la possibilità di effettuare un retweet, un RT, di tradurre il tweet o di inoltrarlo via mail. I vostri tweet e quelli in cui siete stati menzionati avranno un colore diverso rispetto agli altri, in modo tale da esser facilmente individuati.
  • Mentions, per visualizzare i tweet nei quali siete stati menzionati;
  • Messages, per accedere ai messaggi diretti (DM).
  • Lists, per creare nuove liste o accedere a quelle in cui siete presenti;
  • Favorites, per visualizzare i tweet che avete salvato tra i preferiti;
  • Search, per effettuare ricerche riguardanti tweet o persone.

In caso di nuovi tweet, reply e messaggi diretti, un pallino blu comparirà sulle relative icone per avvisarvi.

Nella barra superiore presente nella Home dell’applicazione troverete, invece, due piccole icone:

  • quella a sinistra vi consentirà di accedere alle bozze. In fase di composizione di un tweet, infatti, avrete la possibilità di pubblicarlo subito oppure di salvarlo nelle bozze;
  • quella a destra vi permetterà di accedere all’editor per comporre i tweet. Nella schermata dedicata all’editor troverete, oltre ad un pratico contacaratteri, 3 pulsanti: partendo da destra, il primo serve per trovare velocemente, tra gli utenti che seguite, la persona che avete intenzione di menzionare nel tweet; il secondo per inserire la vostra posizione

Cliccando poi sulla freccina situata nella barra inferiore, sempre presente nella schermata principale del programma, si aprirà un pannello grazie al quale potrete accedere alla sezione Trends, alla sezione Accounts, per aggiungere/cancellare accounts Twitter e alla sezione Settings, dove potrete configurare diverse opzioni:

  • abilitare/disabilitare i suoni;
  • configurare/svuotare la cache;
  • installare il “Bookmarklet”, uno script grazie al quale potrete pubblicare link su Twitter direttamente da Safari.

Ma non è tutto. Cliccando sul vostro nome, posto al centro della Home, avrete la possibilità di visualizzare e modificare il vostro profilo, di vedere quante persone seguite e quanti sono i vostri Followers, di visualizzare i tweet recenti, i preferiti, le liste e i RT. In caso di accounts multipli, per passare da un profilo all’altro, vi basterà posizionarvi nella Home e far scorrere il dito per cambiare pagina, esattamente come avviene nella SpringBoard.

Icebird dispone anche di un sistema di notifiche Push che non vi avviseranno di nuovi tweet o di nuovi messaggi diretti, ma vi informeranno circa lo stato del servizio di Twitter in caso di aggiornamenti.

Icebird è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, richiede il firmware 3.1 o successivi ed è localizzato in Inglese.

Produttore: F. Kreiser | Download Via: AppStore | Prezzo: 2,99€ Icebird è una nuova applicazione disponibile in AppStore. Si tratta…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: