Apple rilascia il Firmware 4.0 beta 2! [Articolo IN COSTANTE AGGIORNAMENTO + Video]

Apple ha appena rilasciato il nuovo Firmware 4.0 beta 2 per iPhone ed iPod Touch ed ovviamente anche il nuovo SDK 4.0 beta 2.

Anche questa volta le due build sono riservate agli sviluppatori. In questo articolo trovate tutte le novità del Firmware 4.0 beta 1, mentre tra pochi minuti riusciremo ad installare la nuova versione ed aggiorneremo in maniera costante questo articolo per segnalarvi tutte le nuove funzioni aggiunte ed i bug che sono stati risolti. Se volete aiutarci nei commenti siete ovviamente i benvenuti!

Ecco le novità:

La beta 2 dell’SDK principalmente risolve tanti, ma proprio tanti bug. Per quanto riguarda il firmware invece:

1. Partiamo con una bella novità che riguarda il multitasking. Il Task Completion, ovvero l’api che permette di “congelare” un gioco, mantenendolo aperto, adesso è diventata più potente e permette di tenerlo aperto per 10 minuti anzichè 5.

2. Risolti i problemi di visualizzazione nel GameCenter

3. Appena ripristinato: la home screen è in inglese, mentre le impostazioni e le varie applicazioni sono in Italiano; UP: Problema risolto

4. Cambiato il metodo per la scelta dello sfondo. Adesso appare una schermata e con un click potremo scegliere se impostarlo sulla lockscreen oppure sulla SpringBoard.

5. Nuovo Bug su un nostro iPhone 3G (non sappiamo ancora se accade a tutti). Cliccando il tasto Accensione+Home per fare uno screenshot, l’iPhone rimane bloccato sull’otturatore e l’immagine non si salva nel rullino.

6. Su iPhone 3G nella beta 1 non era possibile richiamare il pop-up con i controlli musicali con il doppio click sul tasto Home quando si aveva della musica in riproduzione. Adesso questa funzione è di nuovo attiva.

7. Bug Abbastanza grave, confermato da diverse persone. Deve esserci qualche problema con il rullino fotografico. Gli screenshot non si salvano nella cartella immagini e nemmeno le foto con la fotocamera.. Se avete bisogno di questa funzioni, non aggiornate alla beta 2!

8. Nuova e bellissima animazione per il Multitasking. Quando torniamo ad un’applicazione già aperta in precedenza, adesso la pagina principale ruoterà dietro a quella nuova che verrà in primo piano. Veramente carino da vedere. Grazie @gianni_84  per il video:

9. Altro bug: Poca sensibilità nel touchscreen. Capita spesso di toccare un’icona e non vedere accadere praticamente nulla. Il tocco dovrà essere più accurato.

10. La beta 2 è leggermente più lenta della precedente nell’aprire applicazioni o switchare da una all’altra.

11. Adesso gli account di posta elettronica vengono diversificati con l’icona del provider. Notiamo infatti AOL, Yahoo, etc ma non c’è ancora un’icona per Gmail (ancora conflitti con Google? )

12. Un bug affligge il WiFi e i download dall’AppStore. Anche se connessi tramite WiFi può capitare che l’applicazione richieda un collegamento Wifi per il download di un’applicazione di grosse dimensioni.

13. Peggiora molto l’autocorrezione! Molto più invadente, corregge anche parole che prima non venivano corrette (il chè spesso non è un bene). E’ stato anche eliminato il nuovo metodo introdotto con la beta 1 che permetteva di scrivere più velocemente le vocali accentate. Bastava cliccare a lungo su una lettera ed automaticamente al rilascio veniva inserita la vocale con l’accento, adesso invece si torna al vecchio metodo del 3.x.

14. Comodissima novità di cui non ha parlato ancora nessuno, riguarda la ricerca nell’AppStore. Prima, se dovevamo cercare e scaricare 3 applicazioni, subito dopo il download della prima dovevamo ri-cliccare sul tab search e poi tornare indietro per visualizzare il box entro il quale scrivere il nome dell’applicazione. Adesso invece, il box di ricerca resta sempre in primo piano in tutte le pagine e quindi possiamo cercare e installare velocemente tante app una dietro l’altra.

Per chi non avesse ancora visto la nuova animazione alla chiusura di un’applicazione sul firmware 4.0, di seguito vi proponiamo un video a rallentatore. Sulla sinistra trovate un iPhone con firmware 3.1.2, sulla destra invece il nuovo 4.0. Questa non è una novità della Beta 2 ma era interessante mostrarvela in questa circostanza. E’ evidente che il nuovo metodo comporta anche un’effetto di maggiore velocità. (Grazie Valespace)

In definitiva, per il momento, il mio consiglio personale è quello di non installare la Beta 2. La Beta 1 funziona molto molto meglio! Questa lista di changelog resterà in continuo aggiornamento.

Grazie JeegBot per le foto

Apple ha appena rilasciato il nuovo Firmware 4.0 beta 2 per iPhone ed iPod Touch ed ovviamente anche il nuovo…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: