Buone notizie per tutti gli appasionati del MAME. E’ da pochi giorni disponibile su Cydia iMAME4all, un emulatore gratuito della celebre piattaforma che vi permetterà di giocare sul vostro dispositivo iOS preferito con oltre 2000 roms (questa è la compatibilità che dichiarano gli sviluppatori).

Per installare iMAME4all è ovviamente necessario un iPhone Jailbroken. L’emulatore è presente nella repository di BigBoss, quindi basta cercarlo tramite lo strumento di ricerca e potrete installarlo in pochissimi secondi.

[youtube=

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.

Una volta installato iMAME4all non dovete far altro che copiare le rom nella cartella /var/mobile/Media/ROMs/iMAME4all/roms ed avviare l’applicazione, che potrà funzionare sia in portrait che in landscape.

Per chi ancora non ne fosse al corrente, per accedere alle cartelle di sistema di un dispositivo Jailbroken ci sono diverse modalita, le più comuni sono:

  • tramite SSH con l’utilizzo di client come Cyberduck (per Mac) o WinSCP (per Windows);
  • tramite USB mediante l’utilizzo di applicazioni come DiskAid (per mac) o TotalCommander (per Windows).

Personalmente, considerando che le rom in genere sono files di dimensioni medio/grandi, vi consiglio di utilizzare il metodo USB in modo da avere un trasferimento dati più veloce.

Buon divertimento!!!