Notizie

MWC 2011: Il Samsung Galaxy S II è già predisposto ai pagamenti contactless (NFC)!

Tra le novità presentate da Samsung al Mobile World Congress di Barcellona, c’è anche il nuovo Galaxy II che iSpazio ha avuto modo di provare (qui trovate l’articoloe il video). Un particolare che però non avevamo ancora scoperto, riguarda l’integrazione della tecnologia Near Field Communication che rende possibile i pagamenti contactless.

La nuova generazioni di Galaxy, che ricordiamo montare Android come sistema operativo, presenta delle interessanti novità. Sebbene una delle features più pubblicizzate sia sicuramente lo schermo Super AMOLED Plus da 4,3”, c’è ne un’altra molto interessante. Stiamo parlando della tecnologia NFC, tramite la quale sarà possibile acquistare un biglietto della metropolitana o un caffè direttamente con lo smartphone. Basterà infatti avvicinare il Galaxy ad un’apposita cassa abilitata per eseguire il pagamento.

Come potete vedere dalla foto qui sopra, la postazione a cui occorre avvicinare lo smartphone è una timbratrice che ricorda quelle che siamo soliti vedere in Italia all’entrata delle metropolitane o degli autobus, con la sola differenza che in questo caso non dovrete obliterare il biglietto, ma avvicinare il telefono equipaggiato di tecnologia NFC.

Nella seconda foto invece, possiamo vedere una postazione utilizzabile in un qualsiasi esercizio commerciale. In questo caso sarà prima necessario lanciare l’applicazione, in questo esempio quella di Visa, inserire il PIN di sicurezza, avvicinare il telefono alla postazione ed il gioco è fatto.

Un’innovazione decisamente molto interessante che potrebbe semplificare notevolmente lo shopping di molti utenti. E’ evidente che in questo momento, diverse aziende stanno pensando e realizzando prototipi per integrare l’NFC nei propri dispositivi e tra queste non poteva mancare Apple. Come tra l’altro vi avevamo già annunciato qualche tempo, l’azienda di Cupertino sembra essere intenzionata ad inserire la tecnologia in questione nel prossimo iPhone 5.
In attesa di avere informazioni più certe al riguardo, vi lascio a questo breve video, dove viene fatta una dimostrazione pratica dei pagamenti contactless basati su tecnologia NFC.

Via | Macitynet

Tag

Continua a leggere..

Lascia un commento

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!