iOS 11

iOS 11 può leggere i QR Code direttamente dalla fotocamera, senza app aggiuntive: Ecco come funziona

iOS 11 si apre alla Realtà aumentata. La fotocamera diventa molto più potente ed in grado di interpretare molte più cose. Come abbiamo già visto nell’articolo con l’elenco di tutte le novità, la fotocamera può leggere anche i codici QR.

I QR code sono solitamente dei quadrati che contengono informazioni al loro interno. La disposizione dei pixel colorati rispetto a quelli vuoti determinano le “parole” nascoste nel codice.

Adesso l’iPhone riesce ad interpretarli immediatamente semplicemente inquadrandoli. Apparirà infatti una Notifica che scenderà dall’alto per invitarci ad effettuare l’azione corrispondente.

Un QR Code può nascondere un URL, ovvero un indirizzo da aprire tramite il browser per visitare un determinato sito. Altri QR Code possono nascondere anche informazioni più complesse. Ad esempio è possibile crearne uno che nasconde il nome di una rete WiFi e la password per l’accesso tramite WEP o WPA2. Anche in questo caso basterà inquadrarlo con iPhone e visualizzeremo una notifica. Semplicemente toccandola, otterremo lo stesso effetto di una connessione manuale con l’inserimento di password.

Molti Router hanno già un adesivo con QR Code nella parte sottostante quindi diventa più veloce connettersi.

Insomma questi codici non rappresentano di certo una rivoluzione ma è una piccola funzione aggiuntiva integrata in iOS 11, senza bisogno di ulteriori app esterne.

Se avete iOS 11 e volete provare i QR, inquadrate questo:

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!