iOS 11

iOS 11 sblocca l’NFC dell’iPhone! [AGGIORNATO]

Un’altra importante novità di iOS 11 passata inosservata fin ora, è il framework chiamato “Core NFC“: iOS 11 sblocca l’NFC su iPhone!

Finalmente Apple ha aperto l’NFC agli sviluppatori fornendogli delle API ufficiali per interfacciarsi a questo componente. L’NFC dell’iPhone viene sbloccato con iOS 11 e quindi potrà essere utilizzato per molte più cose rispetto ai soli pagamenti tramite Apple Pay.

Con iOS 11 potremo utilizzare il nostro iPhone per individuare tag NFC e per leggere i messaggi contenuti nei dati NDEF.

E’ proprio attraverso questa funzione che, avvicinando un nuovo iPhone appena acquistato, al nostro iPhone precedente, riusciremo a trasferire velocemente tutte le password contenute nel Portachiavi iCloud e tutte le impostazioni principali in maniera automatica e senza sforzi.

L’apertura dell’NFC permetterà sicuramente in futuro di accoppiare dispositivi all’iPhone, come ad esempio cuffie o altoparlanti bluetooth, senza dover entrare in Impostazioni > Bluetooth, effettuare l’accoppiamento manuale ed inserire eventuali codici. Basterà avvicinare l’iPhone al dispositivo e in meno di un secondo sarà tutto fatto!

Anche negli accessori HomeKit potrà essere inserito l’NFC per velocizzare l’accoppiamento. L’applicazione Casa su iOS 11 li supporta già:

Anche gli sviluppatori potranno realizzare applicazioni in grado di leggere tag NFC con prodotti supportati, sfruttando le API messe a disposizione e la documentazione disponibile qui.

Aggiornamento: Utilizzando l’NFC potremo anche abbinare l’Apple Watch al nostro iPhone. Non occorrerà più sfruttare la fotocamera per inquadrare il display mentre l’animazione con il codice viene mostrata sullo schermo. Basterà soltanto avvicinare i dispositivi ed il pairing sarà completo.

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!