iPhone X

Alcuni iPhone X utilizzano modem Intel, altri quello di Qualcomm. Qual è il più veloce?

Come accaduto negli anni precedenti, anche con iPhone X, Apple si è dovuta rivolgere a due produttori diversi per i chip del modem: stiamo parlando di Qualcomm ed Intel.

I due utilizzano processi costruttivi differenti ed anche brevetti proprietari per cui il risultato è a tutti gli effetti un modem diverso, che offre risultati diversi.

Speedmart ha effettuato uno speedtest con svariate misurazioni in un periodo di 10 giorni per scoprire le differenze e naturalmente anche il modem più veloce tra i due modelli.

Dai test si evince che, su rete AT&T e T-Mobile, il chip di Intel risulta più veloce del 10% in download ma in termini di efficienza generale e di gestione della latenza, il chip di Qualcomm si comporta meglio. C’è anche da dire che Apple ha bloccato il modem di Qualcomm a particolari risultati, quindi potenzialmente avrebbe potuto fare di più, utilizzando più energia. Rispetto al 2015, dove il processore A9 era stato affidato sia a Samsung che a TSMC ed uno dei due aveva prestazioni minori ed un consumo di batteria maggiore rispetto all’altro, questa volta lo scarto tra i due chip è davvero minimo e non ci sono particolari ragioni per preferire l’uno all’altro.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button