iPhone X

Lo schermo da 5,8″ di iPhone X risulta molto più piccolo di quello di iPhone Plus, soprattutto nei video

Abbiamo già messo a confronto gli schermi dell’iPhone X, iPhone 7 e 7 Plus in un articolo di qualche settimana fa, ma oggi PhoneArena li confronta durante la riproduzione di video.

Il Display OLED è qualitativamente superiore e non ci sono dubbi a riguardo. Per l’utilizzo in verticale risulta davvero ottimo, il Notch non lo si nota nemmeno e vengono visualizzati molti contenuti. Le cose cambiano però quando entriamo in modalità video: l’iPhone X nonostante i suoi 5,8″ ha un’area di visualizzazione inferiore rispetto all’iPhone 7 Plus. Questo è dovuto al suo aspect-ratio da 19,5:9 che non si adatta bene ai filmati, ai bordi arrotondati e al Notch.

Infatti, vengono mostrate sempre delle bande nere ai lati perchè i contenuti non sono quasi mai ottimizzati al suo aspect-ratio. Naturalmente abbiamo la possibilità di zoommare i video per adattarli allo schermo ma in questo modo andiamo a tagliare dei contenuti che letteralmente “escono fuori dallo schermo” e non li vediamo.

Facendo un calcolo, l’area del display dell’iPhone X è di 81,93 centimetri quadrati. Quella dell’iPhone 8 è di 62,12 centimetri quadrati e quella dell’iPhone 8 Plus è di 84,25 centimetri quadrati. Stando ai numeri, l’iPhone X è inferiore ma davvero molto vicino all’iPhone 8 Plus.

Le cose tuttavia, cambiano radicalmente quando entriamo in modalità riproduzione video. L’area di visualizzazione di iPhone X si riduce dagli 81,93 centimetri quadrati a soli 70,51 centimetri quadrati, un dato molto più vicino ad iPhone 8 che al modello Plus.

In definitiva chi è abituato ai modelli Plus potrà trovare delle difficoltà iniziali. Il telefono è infatti più lungo ma meno largo e anche tutte le applicazioni appaiono “strette” esattamente come i modelli base. Tutto questo resterà valido fino a quando non si diffonderà meglio il formato 2:1 (o 16:9) per i video.

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!