Brevetti

Apple vince il brevetto per l’Apple Watch con display rotondo

Quest’oggi, lo United States Patent and Trademark Office, l’organismo amministrativo incaricato di rilasciare i brevetti ed i marchi depositati negli Stati Uniti d’America, ha concesso ad Apple il brevetto riguardante la possibilità di utilizzare un display rotondo. Il testo del brevetto parla di un’unica possibilità di utilizzo dello stesso, riferendosi specificamente ad un orologio da polso. E una delle illustrazioni presenti nel brevetto assomiglia proprio ad un orologio.

Come riportato da Patently Apple, l’impiego di un display circolare potrebbe rappresentare una vera sfida:

Gli array di pixel hanno spesso forme rettangolari e per questo motivo non si adattano in modo efficiente all’interno di un dispositivo con una forma circolare. Le visualizzazioni circolari possono presentare aree “a collo di bottiglia” in cui le linee diventano affollate, portando ad un uso inefficiente dell’area di visualizzazione. Sarebbe quindi desiderabile poter fornire display migliorati come display circolari o altri display con bordi curvi.

Le specifiche di cui il brevetto tratta sono piuttosto tecniche. Se siete interessati, vi invito a leggere il testo completo a questo indirizzo. Quello che più ci piacerebbe sapere, invece, è se Apple sia davvero intenzionata a commercializzare in futuro un Apple Watch con display circolare.

Spesso Apple deposita brevetti relativi a progetti che non potranno mai trasformarsi in prodotti reali. Tra questi, ce ne sono tanti che Apple ha dapprima studiato e poi accantonato. Secondo Patently Apple, non è questo il caso:

Il deposito di questo brevetto, infatti, è avvenuto 8 mesi dopo il lancio di Apple Watch con interfaccia rettangolare e, probabilmente, molti anni dopo i primi brevetti di Apple relativi ad un orologio. La gestione di Apple ha dato ai propri ingegneri il compito di lavorare su questo progetto. Quindi non si tratta di un’idea rifiutata ma di una soluzione ingegnosa progettata per far funzionare un’interfaccia rotonda per Apple Watch qualora Apple decidesse di portarlo sul mercato.

Se è vero che potrebbe trattarsi solo di un brevetto depositato per rendere difficoltosa la competizione alle aziende concorrenti, è anche vero che tra i piani futuri della società californiana potrebbe esserci la reale volontà di utilizzare il display circolare. Quest’ultimo è certamente inadeguato se messo a paragone con quello rettangolare, in termini di quantità di dati utili che possono essere visualizzati in una data area – uno dei motivi per cui molti ritengono che Apple non lo utilizzerebbe mai. Ma i quadranti rotondi hanno ancora i loro fan per ragioni estetiche, quindi la densità delle informazioni non è l’unico fattore che l’azienda californiana potrebbe prendere in considerazione.

Secondo voi, Apple è davvero intenzionata a realizzare e commercializzare un Apple Watch con display rotondo? E voi lo comprereste?

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!