Durante la presentazione dell’offerta Iliad, abbiamo visto che l’operatore offre ben 30GB di traffico internet in Italia, minuti illimitati ed SMS illimitati. Per quanto riguarda il traffico internet all’estero invece, il sito internet fino a ieri riportava la dicitura “2GB dedicati oltre ai 30 inclusi nell’offerta”, il che faceva pensare ad un totale di 32GB, mentre oggi la pagina è cambiata e riporta soltanto “+2Gb dedicati”.

Aggiornamento: Telefonando al 177, gli operatori (probabilmente ancora non correttamente formati) hanno confermato che in Europa si ottengono 32GB ma è servito un comunicato ufficiale dalla responsabile stampa per stabilire che:

ROAMING DATI ALL’ESTERO CON ILIAD – Se ti trovi all’estero, utilizzi una SIM Iliad e stai cercando con Google Maps di districarti tra le vie di Madrid (o di un qualsiasi altro paese estero incluso in questa lista), devi sapere che lo potrai fare senza problemi utilizzando i 2GB di traffico inclusi nell’offerta e riservati al roaming EU. 

Una volta raggiunto il limite dei 2GB – che supera il volume minimo di traffico dati richiesto dalla direttiva europea per il piano tariffario sottoscritto – potrai continuare a navigare ma ti verranno applicate le tariffe per il consumo dati comodamente consultabili a questa pagina

Quel + 2GB quindi, significa soltanto 2GB che non si sommano ai 30GB italiani.

In Italia si naviga per 30GB, all’estero, all’interno dell’unione europea si naviga con 2GB dopodichè bisognerà pagare 0,00732 EUR/MB (pari a 7,32€ per 1GB).

Aggiornamento 2: ci è stata consegnata una SIM Iliad ed abbiamo potuto verificare di persona che nell’app vengono divise “Italia” e “Estero”. Per Italia troviamo un contatore con limite massimo a 30GB e nella sezione Estero ne troviamo un altro con limite massimo “2 GB”. Non ci sono più dubbi!

Aggiornamento 3: Anche dal sito ufficiale è sparito il riferimento ai 30GB nella pagina dedicata ai dettagli sul Roaming. Adesso appare cosi:

Precedentemente c’era scritto: Con l’offerta Iliad, in Europa hai minuti e SMS illimitati + 2GB dedicati oltre ai 30GB inclusi nella tua offerta mensile.