iOS 12 è disponibile da qualche giorno ed abbiamo già avuto modo di provarlo in tantissime operazioni sia comuni che più particolari. Ritrovandoci anche a lavorare con il nostro iPhone l’affidabilità e la stabilità sono due punti fondamentali e sicuramente non vogliamo avere brutte sorprese quando installiamo un aggiornamento del sistema operativo.

iOS 12 al momento è stato rilasciato soltanto agli sviluppatori in una primissima versione beta. Gli utenti che non creano software non hanno alcun motivo (se non la mera curiosità) di installare e provare questa nuova versione del firmware. Solo gli sviluppatori possono ottenere ufficialmente il file di configurazione necessario all’aggiornamento ed è illegale diffonderlo per altre vie.

Fatte le dovute precisazioni, in questo articolo raccogliamo le nostre impressioni ed i bug che abbiamo riscontrato. Potete contribuire a questa lista lasciando dei commenti qui sotto.

iOS 12 rappresenta un grosso aggiornamento rispetto alla versione 11.4 e la beta 1 che stiamo provando è in assoluto la più stabile che Apple abbia mai rilasciato relativamente ad un “big update”.

Lista Bug

Ciò nonostante abbiamo riscontrato alcuni bug come:

  • Problemi con l’applicazione iMessage sopratutto se utilizziamo Animoji e Memoji oppure se entriamo nella Fotocamera iMessage per fare foto con effetti speciali. L’app crasha ed il telefono si “Respringa” ovvero compare la rotellina di caricamento su uno sfondo tutto nero. Dura circa 20 secondi il respring, dopodichè torna tutto funzionante ma l’app Messaggi risulterà “chiusa” e quindi avremo perso il messaggio che stavamo scrivendo oppure la composizione della nostra Memoji personalizzata.
  • Alcune app non funzionano: si  tratta soprattutto di giochi in verità, come Real Racing 3. Per il resto non sembrano esserci problemi.
  • Skype ha diversi problemi di crash e con CarPlay. Evidentemente qualcosa incluso nell’app fa conflitto con il sistema operativo ma è un caso abbastanza isolato.
  • Talvolta, quando richiamiamo la tastiera, ne vediamo apparire prima una “bianca” con i tasti e poi si colora in grigio e prende l’aspetto tradizionale che ha su iOS. Questo piccolo glitch grafico dura una frazione di secondo e si sistema da solo.
  • Alcuni testi (soprattutto quelli che appaiono con il 3D Touch sulle icone o nel centro di controllo) non risultano leggibili. Complice anche lo sfondo rosso di sistema ma andranno comunque sistemati anche i colori dei font qua e là
  • Raramente alcuni testi si sovrappongono ad altri
  • Telegram su iPhone X mostra un errore nella barra superiore che risulta trasparente e lascia vedere la conversazione al di sotto di essa nelle aree dove c’è il Notch.
  • L’App Store mostra solo le app del giorno, non è possibile scorrere l’elenco oltre i 6 rettangoli del giorno nella sezione Per Te.
  • L’app di Amazon non funziona bene. Si carica a metà e la parte inferiore è tutta bianca.
  • Un’app che ha veramente molti problemi è FaceTime
  • Impostando alcuni sfondi l’immagine si vede davvero male (nera e verde). Per risolvere basta entrare nel Rullino fotografico, modificare lo sfondo e tagliarlo leggermente (anche solo di un pixel). Poi impostatelo e funzionerà bene.

Se avete notato altri problemi, segnalateceli nei commenti ed aggiorneremo la lista. Ad ogni modo, lo ripetiamo, per essere una beta 1 è assolutamente la più stabile che Apple abbia mai rilasciato anche se dei problemini sono del tutto normali e verranno corretti con le prossime beta.