Facebook ed Instagram stanno introducendo una nuova dashboard per tenere sotto controllo il tempo speso utilizzando le due piattaforme, così come nuovi strumenti per impostare limitazioni e silenziare temporaneamente le notifiche push. Tali novità, chiamate “Your time on Facebook” e “You Activity” su Instagram, hanno lo scopo di limitare la dipendenza da social.

Le nuove funzioni saranno disponibili per tutti gli utenti entro le prossime due settimane. Per accedere alla nuova funzione su Facebook, effettuate un tap sull’icona con tre linee orizzontali posta in basso a destra. Da qui scendete verso il basso, fino a trovare la voce “Your Time on Facebook”. Per quanto riguarda Instagram, la voce “Your Activity” la trovate nel menu impostazioni.

La nuova dashboard mostra un grafico che vi informa del tempo speso su Facebook ed Instagram negli ultimi 7 giorni. Da qui, è possibile scegliere quanto tempo desiderate spendere sulle due piattaforme. Una volta raggiunto il tempo limite impostato, l’applicazione invierà un promemoria informativo (ma ovviamente è possibile continuare la navigazione). Dalla dashboard è possibile anche gestire le notifiche, ad esempio è possibile impostare una modalità silenziosa per 8 ore.

Facebook ed altre aziende tech hanno dovuto e stanno affrontando molte critiche per la dipendenza da social sorta in molti utenti, dipendenza spesso causa di malessere. Google ed Apple si sono già mosse ad inizio anno, introducendo in Android ed iOS degli strumenti per aiutare le persone a capire quanto tempo spendono utilizzando le applicazioni.

In particolare, quella introdotta con iOS 12 è Screen Time, che fornisce un report giornaliero e settimanale con i dati sull’utilizzo delle singole applicazioni e della navigazione web.