Dopo il recente accordo tra Apple e Amazon, che ha portato alla vendita diretta dei prodotti dell’azienda californiana sulla piattaforma e-commerce più popolare al mondo, c’è un’altra importante novità in arrivo! Apple Music, il servizio di streaming musicale di Apple, si prepara infatti a debuttare sugli altoparlanti intelligenti della serie Echo di Amazon. Quando? A partire dal prossimo 17 dicembre!

Apple Music Echo

A confermare la notizia ci ha pensato Dave Limp, attuale vicepresidente di Amazon Devices, che ha dichiarato quanto segue:

La musica è una delle funzionalità più popolari su Alexa. Siamo entusiasti di portare Apple Music – uno dei servizi di musica più diffusi negli Stati Uniti – ai clienti Echo durante le prossime festività natalizie.

L’integrazione sarà possibile con una skill dedicata grazie alla quale gli utenti potranno anche collegare il proprio account Apple Music per ascoltare canzoni, artisti, playlist, stazioni radio ed interi album.

I clienti ci dicono che la semplicità di chiedere ad Alexa il contenuto che vogliono ascoltare ha portato più musica nelle loro case. I clienti chiedono ad Alexa di riprodurre tutti i tipi di musica in molte lingue diverse. Trasmettono decine di milioni di ore di radio al mese e hanno impostato decine di milioni di sveglie musicali da quando la funzione è stata lanciata meno di un anno fa.

Nonostante Amazon offra una piattaforma propria di streaming musicale, Amazon Music Unlimited in promozione a 0,99€ per 3 mesi, il servizio non può essere paragonato a quello di Apple che, lo scorso maggio, ha raggiunto e superato i 50 milioni di utenti attivi. Data la popolarità dei dispositivi Echo di Amazon, questo nuovo accordo dovrebbe consentire ad Apple di accrescere significativamente la propria base di iscritti.

Apple Music Echo

Quello che non sappiamo, però, è se in futuro HomePod supporterà mai pienamente Amazon Music Unlimited. Al momento, infatti, gli abbonati al servizio in streaming di Amazon, per riprodurre le proprie playlist preferite su HomePod devono necessariamente ricorrere ad AirPlay.

Ad ogni modo, non appena Apple Music sarà disponibile per gli smart speaker della serie Echo, ve lo segnaleremo in nuovo articolo. Intanto vi invito a dare un’occhiata agli altoparlanti Echo su Amazon, tra cui trovate Echo Dot ancora in sconto a 34,99€: