Completamente in sordina, senza far sapere niente a nessuno, Apple ha lanciato una nuova promozione che permette agli utenti di ottenere di nuovo 3 mesi gratis di Apple Music. Noi ce ne siamo accorti ieri, grazie ad alcune segnalazioni arrivate alla casella mail di iSpazio.

apple music 3 mesi gratis

La promozione, chiaramente, non è rivolta a tutti ma a quanto pare ne possono usufruire gli utenti che hanno provato il servizio quando è stato lanciato e che poi non sono mai diventati abbonati a pagamento. Secondo i feedback che abbiamo raccolto, deve essere passato almeno un anno dall’ultima prova di Apple Music per essere idonei a questa promozione. Non soprendetevi dunque se sul vostro account non comparirà alcun banner… purtroppo non c’è un modo per “forzare” la cosa.

Per controllare, tutto quello che dovete fare è aprire l’applicazione Musica. Se fate parte del programma, vi si aprirà una schermata con scritto “Ti siamo mancati? Ecco qui 3 mesi gratis solo per te“. In alternativa, se non vedete questa schermata (primo screenshot qui sotto), potreste visualizzare la seconda e in questo caso dovrete cliccare sul bannerino in alto.

Dopo aver cliccato il tasto, sceglierete la licenza Personale, Family o quello che desiderate. Sarà tutto gratis per il periodo di prova (di 3 mesi) dopodichè l’abbonamento si rinnoverà automaticamente a pagamento.

Fate attenzione!

In queste circostanze, se non siete interessati al servizio ed odiate i rinnovi automatici, è sempre buona norma disattivarlo IMMEDIATAMENTE, per evitare di dimenticarvene in futuro ed iniziare a pagare.

Tuttavia questa promozione Apple è “strana” e può ingannare. Infatti, vi vengono offerti 3 mesi di musica Gratis solo se non disattivate il servizio immediatamente. Io l’ho disattivato subito e da 3 mesi il periodo di prova mi si è ridotto ad 1 solo mese con la data di scadenza che è passata dal 7 Marzo 2019 al 7 Gennaio 2019.

Quindi a voi suggerisco di farvi furbi, di non disattivare immediatamente la prova gratuita ma di impostare una serie di Reminder nell’applicazione Calendario, da far suonare verso la metà di Febbraio (con largo anticipo rispetto alla fine del periodo di prova). In questo modo disattiverete il periodo di prova in un momento successivo, senza rischiare di pagare quando arriverà l’8 Marzo (la prima data utile se lo attivate oggi stesso).

Per disattivare l’abbonamento automatico, aprite l’applicazione App Store, cliccate sulla vostra foto in alto a destra, poi sul vostro nome e poi su Abbonamenti. Individuate Apple Music e disattivatelo.