Da quando è stato rilasciato iOS 12, abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni sulla nostra chat di assistenza riguardo Musica e le Restrizioni; in particolare l’applicazione non permette di ascoltare determinati brani classificati come espliciti, anche se l’utente ha dato il consenso alla riproduzione di tali contenuti.

abilitare-brani-espliciti-musica

Cogliendo l’occasione dei tre mesi ricevuti in regalo con Apple Music, mi sono imbattuto anche io in questo strano bug. Avviando infatti l’applicazione e selezionando alcuni brani contrassegnati come “espliciti” un pop-up mi avvisava che per poterli riprodurre era necessario dare il consenso ai contenuti espliciti nelle restrizioni dell’iPhone.

 

Il problema è che anche seguendo tali istruzioni, e consentendo qualsiasi contenuto, stranamente l’applicazione musica non riconosceva le modifiche effettuate e continuava a richiedere l’abilitazione degli Explicit.

Se anche voi avete questo problema, provate questa procedura che nel nostro caso ha risolto completamente il bug:

1. Chiudete Musica dal multitasking

2. Aprite l’applicazione Podcast ed attendete qualche secondo, apparirà un messaggio di sistema dove vi verrà chiesto di consentire i contenuti espliciti. Accettate cliccando su “Consenti contenuti espliciti”.

risolvere contenuti espliciti musica

3. Aprite Musica e finalmente i brani espliciti possono essere riprodotti senza problemi.

Il bug insomma dovrebbe essere legato esclusivamente all’applicazione Musica, per cui, se ne utilizziamo un’altra come Podcast (o forse anche iTunes), la nostra scelta viene correttamente memorizzata.

Fateci sapere se in questo modo riuscite a risolvere.