Amazon annuncia a sorpresa il nuovo Echo Input, dispositivo che permette di portare Alexa su qualsiasi altoparlante in commercio.

Con soli 12,5 mm di spessore, Echo Input è il nuovo arrivato nell’omonima famiglia di prodotti con cui Amazon ha introdotto, mesi fa, la sua intelligenza artificiale nelle nostre case. Il dispositivo si presenta come un dischetto dalle dimensioni estremamente ridotte (simile ad una basetta per la ricarica a induzione NdR) , dotato di una porta jack 3.5 ed un modulo bluetooth per interfacciarsi comodamente con qualsiasi altoparlante.

echo

Come suggerito dal nome, Echo Input permette di rendere smart il nostro speaker preferito, consentendoci di sfruttare appieno le potenzialità dell’assistente virtuale “Alexa”, finora esclusiva degli altoparlanti targati Amazon, con cui comunicheremo attraverso ben 4 microfoni integrati.

Gli altoparlanti connessi ad Echo Input potranno, inoltre, essere collegati fra loro per creare un sistema di riproduzione streaming multistanza (esattamente come avviene con tutti gli altri dispositivi della serie) che estenderà anche la copertura di ascolto per l’utilizzo dei comandi vocali. Grazie al sistema Echo Spatial Perception (ESP), Amazon riesce a calcolare la nostra distanza dai vari dispositivi in modo da determinare quale sia il più vicino per recepire in modo ottimale le richieste e, di conseguenza, bilanciare il volume per rispondere ovunque in modo chiaro.

Echo input, attualmente in preordine, sarà disponibile dal 30 gennaio nelle colorazioni Bianco e Nero al modico prezzo di 39,99€. Un’ottima alternativa per sfruttare tutte le skill di Alexa (fra cui anche quella di iSpazio) senza rinunciare alla qualità sonora del nostro speaker preferito.