macOS

PSA: i bug di Mail possono portare alla perdita di dati in macOS Catalina

Uno sviluppatore afferma che l'aggiornamento a macOS Catalina potrebbe portare alla perdita dei dati in Mail.

Michael Tsai, lo sviluppatore di EagleFiler e del plug-in SpamSieve per Apple Mail su Mac, ha scritto un post sul blog avvisando gli utenti macOS della potenziale perdita di dati in Mail durante l’aggiornamento a macOS Catalina 10.15.0.

Secondo Tsai, ha sentito da diversi utenti che l’aggiornamento dell’archivio dati di Mail da macOS Mojave a macOS Catalina ha avuto successo, quando in realtà a un esame più attento si scopre che un gran numero di messaggi sono incompleti o mancanti del tutto.

macOS Catalina

Inoltre, gli utenti hanno segnalato la perdita del contenuto dei messaggi durante lo spostamento di e-mail tra le cassette postali. Dal post di Tsai:

Lo spostamento dei messaggi tra le cassette postali, sia tramite trascinamento della selezione che AppleScript, può provocare un messaggio vuoto (solo intestazioni) sul Mac. Se il messaggio è stato spostato in una cassetta di server, gli altri dispositivi vedono il messaggio come cancellato. E alla fine questa sincronizzazione torna al primo mac, dove sparisce anche il messaggio.

Tsai avverte che questi problemi sono particolarmente dannosi perché gli utenti potrebbero non rendersi conto che qualcosa non va a meno che non guardino i messaggi o le cassette postali interessate. Poiché i dati sono sincronizzati con il server, questi problemi possono anche propagarsi ad altri computer e dispositivi e fare affidamento sui backup è difficile perché i dati di Mail cambiano continuamente e non esiste un modo semplice per unire i dati ripristinati con i messaggi ricevuti dall’ultimo backup.

Nonostante quest’ultimo rischio, è comunque buona norma eseguire un backup, ma Tsai osserva che il supporto Apple sembra indicare erroneamente agli utenti che i dati di Mail persi in Catalina non possono essere recuperati da un backup di Time Machine realizzato con macOS Mojave.

Secondo Tsai, non è così: l’opzione della barra dei menu File > Importa caselle postali di Mail può essere utilizzata per importarli selettivamente in Mail in Catalina come nuove caselle postali locali.

Lo sviluppatore afferma di non essere sicuro che questi problemi siano dovuti a bug di posta o ad altri fattori come problemi sul Mac o con il server di posta. Apple ha rilasciato macOS Catalina‌ 10.15.1 beta agli sviluppatori, ma non è ancora chiaro se questa versione risolva i bug dell’app Mail. Indipendentemente da ciò, il consiglio di Tsai agli utenti che fanno affidamento su Apple Mail è di “non aggiornare a Catalina per ora “.

 

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button