In EvidenzaNotizie

#iorestoacasa: una nuova WebApp open-source per tracciare la situazione Coronavirus in Italia

Ecco un sito davvero molto utile da controllare ogni giorno per capire come si evolve il COVID-19 in Italia

Qualche minuto fa, in redazione ci hanno segnalato una WebApp davvero ben fatta e soprattutto OpenSource per tracciare la situazione del Coronavirus in Italia.

PUBBLICITÀ

Credo che al momento sia il miglior punto di riferimento sulla situazione e la cosa più bella è che si può contribuire rendendolo sempre migliore. Tra un attimo vi farò capire meglio di cosa sto parlando.

In Home Page troviamo la cosa più importante: i numeri. In questo preciso istante, la situazione è la seguente:

Totale positivi: 37860 (+4670)
Dimessi guariti: 5129 (+689)
Deceduti: 4032 (+627)
Totale casi: 47021 (+5986)

Tamponi: 206886 (+24109)
Terapia intensiva: 2655 (+157)
Ricoverati: 16020 (+263)
Isolamento: 5129 (+689)

iorestoacasa

Troviamo prima il numero totale di persone coinvolte e poi tra parentesi il numero di nuovi casi registrati soltanto nella giornata odierna. Sempre in Home Page abbiamo anche dei grafici con la mappa d’Italia o l’andamento della giornata.

Una seconda scheda, molto utile e nella quale si può contribuire, è quella della Spesa a Domicilio, dove vengono appunto raccolte tutte le attività che offrono questo servizio. Se avete un negozio di alimentari o una farmacia che consegna farmaci a casa, potete aggiungerla voi stessi ed apparirà sul sito.

PUBBLICITÀ

Si può anche compilare online il Modulo per lo spostamento (Autocertificazione) a patto che ci si stia muovendo per ragioni lavorative o per medicinali.

Non mancano i link rapidi al sito Solidarietà Digitale, con tante promozioni di cui potete profittare in questi giorni difficili, una serie di raccomandazioni, risposte ai dubbi più comuni e addirittura un assistente virtuale (bot) via Chat per rispondere ad alcune domande semplici.

L’intero sito è ottimamente ottimizzato anche per mobile, quindi da iPhone offre un’esperienza perfetta. Naturalmente tutti i dati sono costantemente aggiornati e vengono prelevati utilizzando l’apposita API messa a disposizione dal Dipartimento della Protezione Civile (quindi solo dati ufficiali).

Salvatelo tra i preferiti e diffondete il link affinchè più persone possano contribuire e prendere coscienza della situazione: https://io-restoacasa.web.app/

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button