App Store

Trovate più di 30 app “Fleeceware” sull’App Store

Un rapporto di Sophos afferma che 3,5 milioni di persone hanno scaricato app che sono considerate fleeceware dall'App Store.

“Fleeceware“, sono un nuovo tipo di truffa che esiste da alcuni mesi. Implica il download di un’app in maniera totalmente gratuita, che in genere viene fornita con una versione di prova gratuita che dura da un minimo di tre giorni ad un massimo di sette.

PUBBLICITÀ

Alla fine della prova, se un utente si dimentica di annullare il rinnovo automatico, vedrà addebitarsi un prezzo di abbonamento fortemente gonfiato.

Dal rapporto di Sophos:

Queste app, che sono pubblicizzate all’interno dell’App Store come “gratuite”, violano la sezione 2.3.2 delle Linee guida per la revisione dell’App Store, le quali richiedono agli sviluppatori di assicurarsi che la loro “descrizione dell’app, schermate, e le anteprime indicano chiaramente se richiedono acquisti aggiuntivi “.

Se ritieni che una di queste app sia gratuita e la installi, l’app ti presenta una notifica di “prova gratuita” immediatamente dopo il primo lancio. Questa notifica richiede all’utente di fornire i dettagli della carta di pagamento. In alcuni casi, la maggior parte delle funzionalità dell’app sarà utilizzabile solo se ti registri. Così facendo, alcuni utenti rischiano di iscriversi senza leggere il costo effettivo degli abbonamenti.

Una di queste app, Zodiac Master Plus, la quale si stima abbia generato circa 500 mila dollari di entrate. Una tabella completa stima che queste app sono state scaricate 3,5 milioni di volte, generando 4,5 milioni di dollari di entrate.

fleeceware

Ricordiamo anche che in alcuni casi, il 30% di queste entrate va ad Apple. Molte di queste app, inoltre, vengono pubblicizzate su Instagram e TikTok.

Possiamo gestire e annullare gli abbonamenti andando su Impostazioni > Nome account > Abbonamenti.

Sei stato colpito da questo tipo di truffa? Facci sapere nei commenti qui sotto!

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button