Notizie

L’amministrazione Trump ha superato i limiti legali con il ban di TikTok

Un giudice federale ha detto che l'amministrazione Trump "ha superato i limiti legali" dei poteri concessi al presidente dall'International Emergency Economic Powers Act.

Secondo il giudice federale che domenica ha posticipato il divieto di TikTok negli Stati Uniti, il presidente Trump “ha superato i limiti legali” dell’International Emergency Economic Powers Act quando ha firmato un ordine esecutivo per bandire l’app nel Paese.

L’IEEPA consente al presidente di considerare un’entità “una minaccia insolita e straordinaria, che ha la sua fonte in tutto o in parte sostanziale al di fuori degli Stati Uniti, per la sicurezza nazionale, la politica estera o l’economia degli Stati Uniti”.

Progettato esclusivamente per situazioni di emergenza, l’atto fornisce l’autorità per congelare i beni ed eludere le transazioni relative alla presunta agenzia illecita.

Come osserva il giudice, tuttavia, ci sono due eccezioni all’IEEPA ed entrambe si applicano a TikTok. La legge non consente la regolamentazione o il divieto di “importazione o esportazione di informazioni o materiale informativo” o “comunicazioni personali, che non comportano un trasferimento di alcunché di valore”.

Nella sua richiesta di ingiunzione, TikTok ha collegato il suo funzionamento con il linguaggio di esclusione previsto dall’IEEPA paragonandosi ad “feed di notizie”.

Il giudice accolse favorevolmente la tesi, affermando che il ban di TikTok “regolerebbe indirettamente la trasmissione di materiale informativo da parte di cittadini statunitensi “.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!