Notizie

TMSC avvierà la produzione di chip a 3nm nella seconda metà del 2022

Il produttore di chip ha completato la costruzione del nuovo impianto di produzione per i processori a 3 nanometri.

Questa settimana, il fornitore di chip Apple TSMC ha completato la costruzione di un nuovo impianto che produrrà chipset a 3 nanometri. L’azienda spera di iniziare la produzione nella seconda metà del 2022.

TMSC aveva inizialmente pianificato di avviare la produzione di prova a 3 nm entro la fine di quest’anno. Tuttavia, a causa delle interruzioni causate dalla pandemia di COVID-19, ha posticipato tali piani al 2021.

Attualmente, Apple è l’unica società, oltre a Samsung, a fornire dispositivi con chip costruiti su un processo a 5 nanometri. I nuovi iPhone 12, iPad Air 4, e Mac M1, infatti, sono dotati di un chipset costruito sul suddetto processo.

Inoltre, si vocifera che TSMC continuerà a utilizzare i progetti FinFET per i suoi chip da 3 nm. Samsung, che ha recentemente confermato un investimento di 116 miliardi di dollari nei propri chipset da 3 nm, passerà invece dalla tecnologia FinFET a quella GAA (gate-all-around).

TSMC inizierà ad utilizzare la tecnologia GAA, molto più efficiente di FinFET, per i futuri chipset a 2 nanometri previsti per il 2024.

Cosa significa tutto questo per Apple? È probabile la società continuerà ad utilizzare chip a 5 nm per almeno un altro anno, mentre i primi dispositivi ad adottare un processore a 3nm arriveranno soltanto tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!