iPadRecensioni

Recensione Logitech Folio Touch, una cover con tastiera e trackpad per iPad Pro ed iPad Air

E' un prodotto di altissima qualità, la tastiera Logitech con trackpad integrato che permette di portare l'esperienza d'uso di un iPad ad un livello superiore. Comodissima per scrivere, muoversi tra le app di iOS, lavorare e studiare da questo dispositivo velocizzando qualsiasi operazione proprio come su un computer portatile

Avete un iPad ma non riuscite proprio a vederlo come un sostituto di un computer? Avete acquistato un iPad ma vi risulta più comodo effettuare qualsiasi operazione direttamente da iPhone? Se vi identificate in queste due categorie di persone oppure se siete tra quelli che utilizzano l’iPad quotidianamente ma volete portare l’esperienza d’uso ad un livello successivo, allora il consiglio che vi diamo oggi è quello di munirvi di una tastiera completa con trackpad.

Vi possiamo assicurare che il dispositivo assumerà un valore completamente nuovo e cambierà radicalmente il modo in cui lo utilizzate.

Personalmente faccio parte della seconda categoria di persone tra quelle elencate qui sopra. Ho acquistato l’iPad Pro, come qualsiasi altro prodotto Apple, ai fini lavorativi, per poterlo recensire o semplicemente per provare le applicazioni, gli aggiornamenti e conoscere bene il prodotto prima di parlarvene nei nostri articoli quotidiani. Probabilmente chi ha soltanto l’iPad e per una serie di motivi si ritrova ad essere spesso connesso in mobilità, questo tablet assume immediatamente le caratteristiche di dispositivo essenziale, ma per chi svolge un lavoro di ufficio dove si trascorrono tante ore di fronte allo schermo di un iMac e le restanti con quello di un iPhone, inevitabilmente l’iPad assume un valore ed un interesse inferiore. Sintetizzando il tutto: ho acquistato un iPad Pro soltanto per fargli prendere la polvere sulla scrivania perchè non lo utilizzo praticamente mai.. o meglio, non lo utilizzavo praticamente mai.

Le cose sono cambiate da quando ho abbinato una cover con tastiera integrata della Logitech, munita di un comodissimo trackpad che permette realmente di migliorare l’esperienza d’uso.

Per lavoro scrivo molti testi e farlo da iPad mi risultava piuttosto scomodo. Sono sicuramente più veloce ad utilizzare la tastiera virtuale sullo schermo di iPhone piuttosto che quella di iPad, a causa della dimensione, della distanza tra le lettere, del peso del dispositivo e quant’altro. Con la tastiera Folio Touch di Logitech il discorso cambia radicalmente!

Innanzitutto bisogna dire che si tratta di una cover-tastiera, quindi il dispositivo si va ad incastrare perfettamente nel suo alloggiamento e grazie allo Smart Connector, alimenta e collega direttamente la tastiera, senza dover utilizzare il Bluetooth o altri sistemi.

La qualità costruttiva della cover è eccezionale: un morbido silicone inciso con il marchio dell’azienda per quanto riguarda la parte che ospita l’iPad, un dorso ed una tastiera ricoperti di tessuto grigio, piacevolissimo al tatto e alla vista. Nella cover sono nascosti tanti magneti, che ci permettono di sollevare ed abbassare un aletta posteriore, in maniera tale da poter dare diverse inclinazioni al dispositivo, in base all’uso che se ne dovrà fare.

Due allacci diversi ci permettono di chiudere la cover-tastiera sia con la Apple Pencil collegata che senza. La tastiera vera e propria risulta leggermente incavata, in maniera tale che quando andremo a chiudere la custodia, non faremo toccare i tasti sullo schermo, per non danneggiarlo.

Sia i tasti che il trackpad sono grigi, molto eleganti ed estremamente piatti. La tastiera è una QWERTY full size con layout italiano. Al di sopra dei numeri troviamo un’intera linea di tasti-comandi per accedere velocemente a specifiche funzioni. Per esempio, il primo tasto svolge le azioni del tasto Home, ci permette quindi di uscire dalle applicazioni e tornare alla SpringBoard. L’ultimo tasto, quello con il lucchetto, come facilmente intuibile blocca istantaneamente lo schermo ed oscura quindi l’app che stavamo utilizzando. Questo tasto è utile se non vogliamo che altre persone, sopraggiungendo verso di noi, possano vedere quello che stavamo facendo. Quando invece vogliamo riporre l’iPad, non ci sarà bisogno di bloccarlo con il tasto perchè semplicemente chiudendo la custodia, lo schermo si spegnerà ed andrà automaticamente in blocco.

Abbiamo anche dei tasti per regolare la luminosità dello schermo, gestire la musica, il volume, richiamare lo Spotlight per la ricerca e quant’altro.

La tastiera è retroilluminata e questo ci permette di utilizzarla anche di notte al buio. Non darà fastidio a nessuno ma ci permetterà di vedere chiaramente le lettere. Essendo anche estremamente silenziosa, potrete veramente utilizzarla senza limiti.

Quello che sembra una sciocchezza ma che invece influisce tantissimo sul miglioramento dell’esperienza d’uso è proprio il trackpad. Lungo 10 centimetri e largo 6, è posto esattamente al centro per essere facilmente raggiungibile. Appena appoggiamo il dito sul trackpad, comparirà un puntino sullo schermo che potremo muovere proprio come facciamo con il classico cursore del mouse sul computer.

In questo modo potremo raggiungere tutte le icone delle applicazioni, potremo muoverci tra le pagine, effettuare lo scrolling semplicemente appoggiando due dita e facendole scorrere verso l’alto e verso il basso e potremo confermare le azioni con un click. Non mancano le funzioni 3D Touch con il click prolungato su qualsiasi area del trackpad, oppure la possibilità di effettuare uno swipe verso destra e sinistra semplicemente cliccando e poi muovendoci in una direzione. Le gesture, avrete capito, sono estremamente naturali e familiari, le stesse che utilizziamo su qualsiasi computer portatile. Possiamo anche utilizzare le combo con i tasti speciali così come facciamo sul computer: ad esempio, potremo effettuare uno screenshot premendo contemporaneamente cmd + shift + 3, ma esistono anche altre combinazioni.

Attraverso un’applicazione, Logitech aggiorna regolarmente il firmware della tastiera e può effettuare dei miglioramenti nella calibrazione del trackpad o altro, quindi non è un prodotto “morto” ma può sempre essere migliorato in remoto.

Immagine di Logitech Control
Logitech Control
Gratis

L’ultimo aspetto che non abbiamo trattato è l’usabilità. Come accennato, l’alettone posteriore può essere regolato a proprio piacimento in tantissime angolazioni, tali a favorirne l’uso.

Troviamo quindi la posizione classica “da scrivania”, con la tastiera in avanti e lo schermo inclinato di circa 85° ideale per la scrittura, poi c’è la posizione disegno, con lo schermo leggermente sollevato ed inclinato per favorire l’utilizzo della Apple Pencil; la posizione lettura, in cui pieghiamo la cover a metà e ci gustiamo lo schermo intero, e la posizione video, ottimale per la visione di filmati o serie tv.

L’iPad non è un computer e basandosi su un sistema operativo mobile non sarà mai corretto definirlo tale, tuttavia, se utilizzato per studiare o per scrivere testi, può perfettamente sostituire un portatile. Attenzione però, che l’unico modo “per non maledirlo” e per avere la stessa velocità d’uso di un portatile è quello di abbinargli una tastiera con trackpad di questo tipo. Anche Apple ne produce una con le stesse identiche caratteristiche ma il prezzo è due volte e mezzo superiore. Il maggiore punto di forza della Logitech Folio Touch è il suo prezzo: costa 130,71€ su Amazon (165€ sul sito ufficiale) ed è compatibile con iPad Pro da 11 pollici di prima e seconda generazione. E’ disponibile anche una versione per iPad Air di quarta generazione. Nella stessa pagina Amazon trovate anche altre varianti, come la Combo Touch, per iPad precedenti.

Logitech Folio Touch

Qualità - 9
Materiali - 9
Design - 9
Funzionalità - 10
Rapporto Qualità/Prezzo - 10

9.4

totale

E' un prodotto di altissima qualità, la tastiera Logitech con trackpad integrato che permette di portare l'esperienza d'uso di un iPad ad un livello superiore. Comodissima per scrivere, muoversi tra le app di iOS, lavorare e studiare da questo dispositivo velocizzando qualsiasi operazione proprio come su un computer portatile.

User Rating: 5 ( 1 votes)
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button