iSpazioiSpazio

    Naviga nel sito

    • Offerte
    • Sfondi
    • Comandi Rapidi
    • Recensioni
    • Personalizza iPhone
    • Dispositivi Apple
    • Guide
    • Sconti Amazon
    Facebook Twitter Instagram YouTube TikTok
    iSpazioiSpazio
    • Forum
    • iSpazio
    • Scontiamolo
    • Wallpapers Central
    Scarica l'App
    • Offerte
    • Guide
      • Personalizzazione
      • Video Guide TikTok
    • Recensioni
    • Downloads
      • Sfondi
      • Comandi Rapidi
      • Sfondi Personalizzati
      • iOS
      • iTunes
      • Personalizzazioni
    • Dispositivi Apple
      1. iPhone
      2. iPad
      3. Mac
      4. Apple Watch
      5. iOS 16
      6. View All

      La funzione SOS Emergenze via Satellite è disponibile in Italia con iOS 16.4

      27 Marzo 2023

      iPhone 15 solo con eSIM arriverà anche in Italia, addio supporto per la scheda fisica

      27 Marzo 2023

      10 possibili novità in arrivo su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max

      27 Marzo 2023

      iPhone 15 integrerà un altro sensore all’interno dell’Isola Dinamica

      24 Marzo 2023

      Cara Apple, urge una vera rivoluzione ai tuoi iPad.. ci vorrebbero gli ibridi

      24 Marzo 2023

      Un designer immagina come potrebbe apparire iPadOS 17 | Concept

      16 Marzo 2023

      iPad Pro OLED: Tutto quello che sappiamo finora

      13 Marzo 2023

      Apple orientata verso gli iPad Pro OLED ma il prezzo assurdo supererà quello dei MacBook Pro

      9 Marzo 2023

      Apple rilascia macOS Ventura 13.3 con nuove emoji, correzioni di bug e altro

      27 Marzo 2023

      Cara Apple, urge una vera rivoluzione ai tuoi iPad.. ci vorrebbero gli ibridi

      24 Marzo 2023

      macOS 13.3 corregge il fastidioso bug della condivisione dei file in rete

      24 Marzo 2023

      Come mostrare un messaggio personalizzato nella Schermata di Blocco di macOS

      22 Marzo 2023

      Con watchOS 9.4 è possibile eliminare le app native da Apple Watch

      28 Marzo 2023

      watchOS 9.4, tvOS 16.4 e HomePod 16.4 sono ufficialmente disponibili per tutti gli utenti

      27 Marzo 2023

      Apple Watch: il sensore che misura la glicemia è ancora lontano

      27 Marzo 2023

      watchOS 9.4 previene la disattivazione accidentale della sveglia durante il Sonno

      24 Marzo 2023

      Con iOS 16.5 si può avviare la registrazione dello schermo tramite Siri

      28 Marzo 2023

      La serratura intelligente per la vostra casa è in offerta: Nuki Smart Lock 3.0 in sconto del 26%

      28 Marzo 2023

      Apple rilascia la beta 1 di iOS 16.5 e di tutti gli altri sistemi operativi

      28 Marzo 2023

      Apple: nuovi requisiti per le applicazioni inviate o aggiornate dopo il 25 Aprile

      28 Marzo 2023

      Con iOS 16.5 si può avviare la registrazione dello schermo tramite Siri

      28 Marzo 2023

      La serratura intelligente per la vostra casa è in offerta: Nuki Smart Lock 3.0 in sconto del 26%

      28 Marzo 2023

      Apple rilascia la beta 1 di iOS 16.5 e di tutti gli altri sistemi operativi

      28 Marzo 2023

      Apple: nuovi requisiti per le applicazioni inviate o aggiornate dopo il 25 Aprile

      28 Marzo 2023
    • Offerte di Primavera
    Contatti
    Pubblicità su
    iSpazioiSpazio
    Recensioni

    Recensione Logitech Folio Touch, una cover con tastiera e trackpad per iPad Pro ed iPad Air

    Fabiano ConfuortoBy Fabiano Confuorto1 Aprile 2022Commenta6 Mins Read
    Condividi Facebook Twitter Email Telegram WhatsApp Pinterest
    Share
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram Email

    Avete un iPad ma non riuscite proprio a vederlo come un sostituto di un computer? Avete acquistato un iPad ma vi risulta più comodo effettuare qualsiasi operazione direttamente da iPhone? Se vi identificate in queste due categorie di persone oppure se siete tra quelli che utilizzano l’iPad quotidianamente ma volete portare l’esperienza d’uso ad un livello successivo, allora il consiglio che vi diamo oggi è quello di munirvi di una tastiera completa con trackpad.

    Advertising
    Advertising

    Vi possiamo assicurare che il dispositivo assumerà un valore completamente nuovo e cambierà radicalmente il modo in cui lo utilizzate.

    Personalmente faccio parte della seconda categoria di persone tra quelle elencate qui sopra. Ho acquistato l’iPad Pro, come qualsiasi altro prodotto Apple, ai fini lavorativi, per poterlo recensire o semplicemente per provare le applicazioni, gli aggiornamenti e conoscere bene il prodotto prima di parlarvene nei nostri articoli quotidiani. Probabilmente chi ha soltanto l’iPad e per una serie di motivi si ritrova ad essere spesso connesso in mobilità, questo tablet assume immediatamente le caratteristiche di dispositivo essenziale, ma per chi svolge un lavoro di ufficio dove si trascorrono tante ore di fronte allo schermo di un iMac e le restanti con quello di un iPhone, inevitabilmente l’iPad assume un valore ed un interesse inferiore. Sintetizzando il tutto: ho acquistato un iPad Pro soltanto per fargli prendere la polvere sulla scrivania perchè non lo utilizzo praticamente mai.. o meglio, non lo utilizzavo praticamente mai.

    Le cose sono cambiate da quando ho abbinato una cover con tastiera integrata della Logitech, munita di un comodissimo trackpad che permette realmente di migliorare l’esperienza d’uso.

    Per lavoro scrivo molti testi e farlo da iPad mi risultava piuttosto scomodo. Sono sicuramente più veloce ad utilizzare la tastiera virtuale sullo schermo di iPhone piuttosto che quella di iPad, a causa della dimensione, della distanza tra le lettere, del peso del dispositivo e quant’altro. Con la tastiera Folio Touch di Logitech il discorso cambia radicalmente!

    Innanzitutto bisogna dire che si tratta di una cover-tastiera, quindi il dispositivo si va ad incastrare perfettamente nel suo alloggiamento e grazie allo Smart Connector, alimenta e collega direttamente la tastiera, senza dover utilizzare il Bluetooth o altri sistemi.

    La qualità costruttiva della cover è eccezionale: un morbido silicone inciso con il marchio dell’azienda per quanto riguarda la parte che ospita l’iPad, un dorso ed una tastiera ricoperti di tessuto grigio, piacevolissimo al tatto e alla vista. Nella cover sono nascosti tanti magneti, che ci permettono di sollevare ed abbassare un aletta posteriore, in maniera tale da poter dare diverse inclinazioni al dispositivo, in base all’uso che se ne dovrà fare.

    Due allacci diversi ci permettono di chiudere la cover-tastiera sia con la Apple Pencil collegata che senza. La tastiera vera e propria risulta leggermente incavata, in maniera tale che quando andremo a chiudere la custodia, non faremo toccare i tasti sullo schermo, per non danneggiarlo.

    Sia i tasti che il trackpad sono grigi, molto eleganti ed estremamente piatti. La tastiera è una QWERTY full size con layout italiano. Al di sopra dei numeri troviamo un’intera linea di tasti-comandi per accedere velocemente a specifiche funzioni. Per esempio, il primo tasto svolge le azioni del tasto Home, ci permette quindi di uscire dalle applicazioni e tornare alla SpringBoard. L’ultimo tasto, quello con il lucchetto, come facilmente intuibile blocca istantaneamente lo schermo ed oscura quindi l’app che stavamo utilizzando. Questo tasto è utile se non vogliamo che altre persone, sopraggiungendo verso di noi, possano vedere quello che stavamo facendo. Quando invece vogliamo riporre l’iPad, non ci sarà bisogno di bloccarlo con il tasto perchè semplicemente chiudendo la custodia, lo schermo si spegnerà ed andrà automaticamente in blocco.

    Abbiamo anche dei tasti per regolare la luminosità dello schermo, gestire la musica, il volume, richiamare lo Spotlight per la ricerca e quant’altro.

    La tastiera è retroilluminata e questo ci permette di utilizzarla anche di notte al buio. Non darà fastidio a nessuno ma ci permetterà di vedere chiaramente le lettere. Essendo anche estremamente silenziosa, potrete veramente utilizzarla senza limiti.

    Quello che sembra una sciocchezza ma che invece influisce tantissimo sul miglioramento dell’esperienza d’uso è proprio il trackpad. Lungo 10 centimetri e largo 6, è posto esattamente al centro per essere facilmente raggiungibile. Appena appoggiamo il dito sul trackpad, comparirà un puntino sullo schermo che potremo muovere proprio come facciamo con il classico cursore del mouse sul computer.

    In questo modo potremo raggiungere tutte le icone delle applicazioni, potremo muoverci tra le pagine, effettuare lo scrolling semplicemente appoggiando due dita e facendole scorrere verso l’alto e verso il basso e potremo confermare le azioni con un click. Non mancano le funzioni 3D Touch con il click prolungato su qualsiasi area del trackpad, oppure la possibilità di effettuare uno swipe verso destra e sinistra semplicemente cliccando e poi muovendoci in una direzione. Le gesture, avrete capito, sono estremamente naturali e familiari, le stesse che utilizziamo su qualsiasi computer portatile. Possiamo anche utilizzare le combo con i tasti speciali così come facciamo sul computer: ad esempio, potremo effettuare uno screenshot premendo contemporaneamente cmd + shift + 3, ma esistono anche altre combinazioni.

    Attraverso un’applicazione, Logitech aggiorna regolarmente il firmware della tastiera e può effettuare dei miglioramenti nella calibrazione del trackpad o altro, quindi non è un prodotto “morto” ma può sempre essere migliorato in remoto.

    Immagine di Logitech Control
    Logitech Control
    Gratis
    OTTIENI

    L’ultimo aspetto che non abbiamo trattato è l’usabilità. Come accennato, l’alettone posteriore può essere regolato a proprio piacimento in tantissime angolazioni, tali a favorirne l’uso.

    Troviamo quindi la posizione classica “da scrivania”, con la tastiera in avanti e lo schermo inclinato di circa 85° ideale per la scrittura, poi c’è la posizione disegno, con lo schermo leggermente sollevato ed inclinato per favorire l’utilizzo della Apple Pencil; la posizione lettura, in cui pieghiamo la cover a metà e ci gustiamo lo schermo intero, e la posizione video, ottimale per la visione di filmati o serie tv.

    L’iPad non è un computer e basandosi su un sistema operativo mobile non sarà mai corretto definirlo tale, tuttavia, se utilizzato per studiare o per scrivere testi, può perfettamente sostituire un portatile. Attenzione però, che l’unico modo “per non maledirlo” e per avere la stessa velocità d’uso di un portatile è quello di abbinargli una tastiera con trackpad di questo tipo. Anche Apple ne produce una con le stesse identiche caratteristiche ma il prezzo è due volte e mezzo superiore. Il maggiore punto di forza della Logitech Folio Touch è il suo prezzo: costa 124,99€ su Amazon (199€ sul sito ufficiale) ed è compatibile con iPad Pro da 11 pollici di prima, seconda e terza generazione (2018, 2020, 2021).

  • store logo
    Logitech Folio Combo Touch per iPad Pro 11 pollici (1a, 2a, 3a gen, 2018, 2020, 2021) (Modelli: A1980, A2013, A1934, A1979, A2228, A2068, A2230, A2231, A2377, A2459, A2301, A2460)
    199,99€ 124,99€
  • store logo
    Logitech Folio Touch per iPad Air 4a Gen, 5a Gen, 2020, 2022 (Modelli: A2316/A2324/A2325/A2072/A2588/A2589/A2591)
    159,00€ 125,99€
  • Advertising
    Scarica la nostra app e leggi le notizie in mobilità. Porta iSpazio sempre con te, anche su Telegram.
    | Applicazione iOS
    Con l'applicazione ufficiale di iSpazio resterai sempre aggiornato sulle notizie Apple, video tutorial per iPhone e tanto altro. riceverai una notifica per ogni nuovo articolo. Puoi utilizzare anche i Widget per tenere le novità sott'occhio nella Home o nella Lockscreen.
    Scaricala subito!
    | Canale Telegram 7,7mila+ Utenti
    Su Telegram invece, segnaliamo soltanto le notizie più importanti ed urgenti oppure i nostri nuovi video su YouTube. E' un canale molto interessante, assolutamente non invasivo perchè non inviamo troppe push, e vi consigliamo di seguirci anche lì.
    Unisciti a noi!
    ispazio notifiche
    Accessori Cover Folio Touch logitech Recensione tastiera tastiera per ipad
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp Email

    Leggi o Aggiungi Commenti

    Advertising

    Da non perdere!

    Apple rilascia iOS 16.4 RC: ecco l’elenco definitivo delle novità che troveremo nella versione finale

    21 Marzo 2023

    Volete evolvere Siri con i super poteri di ChatGPT? Ecco la Guida che aspettavate! | Aggiornato

    9 Marzo 2023

    iOS 16.4 abilita l’Isolamento vocale per le telefonate, ecco come attivarlo

    27 Marzo 2023

    Google ci lascia a bocca aperta con l’anteprima della sua AI integrata in Gmail e Documenti

    15 Marzo 2023

    Gli articoli più letti

    I primi benchmark del chip A17 dell’iPhone 15 Pro lasciano senza parole

    WhatsApp adesso può trasformare qualsiasi persona, oggetto o animale in Sticker | Video

    Advertising

    Info su iSpazio

    Info su iSpazio

    iSpazio è il punto di riferimento italiano per tutti gli appassionati Apple. Dal 2007, sul nostro sito trovi notizie, recensioni e guide per imparare ad utilizzare al meglio iOS, l'iPhone e tutti gli altri dispostivi dell'azienda.

    Contattaci
    Pubblicità

    Il Network

    Il Network

    Con il tempo, l'esperienza maturata su iSpazio, ci ha portati a realizzare altri progetti ed aprire nuovi siti con tematiche strettamente correlate al nostro Blog principale.

    Oggi, siamo i fieri proprietari di un Network composto da: iSpazio, Scontiamolo, Wallpapers Central e Smart Central.

    Nude Celebs - Leaked Nude Celebrity Photos

    Link Rapidi

    • Chi siamo
    • Contattaci
    • Legal
    • Privacy Policy
    • Pubblicità su
    © Copyright 2023 iSpazio SRL | Partita IVA: 10137091210
    • Chi siamo
    • Contattaci
    • Legal
    • Privacy Policy
    • Pubblicità su

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.