App Store

Messaggi di violazione dei Copyright da Instagram? Fate attenzione, è phishing!

Ogni giorno migliaia di tentativi di phishing vengono effettuati attraverso i social network. Instagram ne sembra particolarmente colpito in questo periodo ma fate attenzione ai messaggi che vi arrivano in DM

Spesso alcune cose sembrano superflue e le diamo per scontate ma non tutti abbiamo la stessa conoscenza e la stessa percezione delle cose pertanto è giusto specificarlo.

PUBBLICITÀ

Da diverso tempo su Instagram stanno arrivando dei messaggi che sembrano piuttosto gravi e minacciosi con scritto:

Instagram | Copyright Help Center

Hi Dear User

– Instagram Support Account id: 735824

A copyright violation has been detected in a post on your account. If you think copyright infringement is wrong, you should provide feedback. Otherwise, your account will be closed within 24 hours. You can give feedback from the link below. Thank your for understanding.

https://web-helpinstagramsupport.ml/copyright

Instagram from Facebook
© Instagram. Facebook Inc., 1601 Willow Road Menlo Park, CA 4722

Già da una prima analisi è facile intuire che si tratta di un messaggio falso. Basta infatti guardare l’account dal quale è stato inviato il messaggio oppure quanto sia strano l’indirizzo del sito web che siete invitati a visitare, ad ogni modo sappiate che messaggi come questo non arriveranno mai nei vostri Direct di Instagram.

PUBBLICITÀ

Lo scopo di questi messaggi è quello di sottrarvi le informazioni ed i dati di login del vostro account Instagram. Non appena cliccherete il link infatti (che noi abbiamo condiviso soltanto perchè il dominio non è più attivo) solitamente si apre una pagina in cui dovrete inserire i dati di login ed in questo modo vi sarete giocati l’account finendo vittime di questa truffa di phishing.

Instagram ha realizzato un video per informare gli utenti che non verranno mai contattati in questo modo attraverso messaggi privati. Non bisogna nè cliccare il link nè rispondere. Gli unici messaggi reali da parte di Instagram li troverete in Impostazioni > Sicurezza > Email da instagram

Da questa sezione troverete tutte le comunicazioni, inclusi i login effettuati con successo da altri dispositivi.

Instagram inoltre, invita gli utenti ad attivare l’autenticazione a due fattori. In questo modo, anche se qualcuno dovesse essersi impossessato della vostra password, non riuscirà comunque ad effettuare il login perchè sul vostro dispositivo arriverà il codice necessario a completare l’autenticazione.

Come detto, sono sciocchezze che diamo per scontato ma sono comunque molto importanti da conoscere e qualcuno deve pur spiegarle.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button