App StoreiSpazio

Ecco tutte le Novità della nuova applicazione ufficiale di iSpazio

Abbiamo appena rilasciato la versione 4.0 dell'app di iSpazio. Tantissime novità al suo interno, completamente riscritta da zero e con un nuovo design. Ecco tutti i dettagli

Immagine di iSpazio
iSpazio
Gratis

Siamo orgogliosi di presentarvi la nuova applicazione di iSpazio. La versione 4.0 completamente ricreata da zero con una sola idea in testa: essere la migliore app del settore!

L’applicazione ha un design estremamente curato: molto complesso ma anche estremamente familiare, come tutte le cose che funzionano bene. E’ ricca di funzionalità e vi permetterà di ottenere un’esperienza di utilizzo paragonabile a quella desktop!

Con iSpazio 4.0 non potrete soltanto leggere gli articoli di questo blog: c’è davvero tanto tanto altro!

La nuova icona

Non è un segreto, chi segue iSpazio e ha avuto modo di leggere i miei articoli sà perfettamente che amo lo stile di Big Sur e quindi l’icona è stata resa un po’ più 3D e con l’aggiunta di luci ed ombre. Ecco la nuova icona che caratterizzerà iSpazio non solo nell’applicazione ma ovunque:

App progettata in due stili

Come nell’app precedente, anche questa volta abbiamo realizzato due design differenti per l’applicazione. Uno stile “compatto” applicato di default, ed uno stile “esteso” che rende l’app davvero uguale al nostro sito desktop.

Da Articolo a Instagram

Ogni articolo può essere condiviso con i classici bottoni di sistema ma abbiamo aggiunto anche una chicca, attraverso uno speciale tasto colorato, potrete condividere un articolo come storia di Instagram. Basta un solo tocco per generare un’immagine pronta per essere pubblicata. Potrete inoltre seguire gli autori cliccando il tasto “Segui” all’interno di ogni articolo.

Offerte e Sfondi

La nuova app dá spazio anche ai nostri servizi. Il secondo Tab infatti è dedicato alle Offerte, cosa che trattiamo attraverso “Scontiamolo”. Qui troverete gli articoli con le migliori offerte da non perdere, gli sconti sui prodotti e gli accessori utili per i vostri dispositivi.

Il terzo Tab è dedicato agli Sfondi del nostro Wallpapers Central e vi permetterà di personalizzare il vostro dispositivo con lavori originali e sempre molto particolari.

Preferiti sincronizzati con iCloud

Nel quarto tab ci sono i Preferiti. Tutti gli articoli che vi interessano particolarmente, le guide e gli approfondimenti, potranno essere inseriti nei Preferiti per essere ritrovati facilmente o letti in un secondo momento. Verranno salvati offline. E’ la prima volta che l’applicazione iSpazio integra la sincronizzazione iCloud, quindi d’ora in avanti i preferiti non li perderete mai più e li ritroverete su tutti i dispositivi in vostro possesso!

La chicca tra le chicche: il tab “Altro”

L’ultimo Tab, chiamato “Altro” è davvero speciale. Visitatelo spesso perchè i contenuti al suo interno cambieranno nel corso del tempo e vi torneranno sempre più utili. Al momento trovate due belle sorprese in questa sezione:

Followers Widget

La prima è la possibilità di creare un Widget Instagram per monitorare i vostri follower in stile Social Widget, ovviamente tutto gratis. Provatelo!

Genera il video 3D con la tua Memoji in stile WWDC21

La seconda invece, vi farà creare un video Wallpaper in 3D proprio uguale all’invito Apple per la WWDC 2021 che potrete condividere sui social o utilizzare come LIVE Wallpaper sulla Lockscreen! Abbiamo lavorato per giorni soltanto a questa funzione.

Segui i LIVE Blog sugli eventi Apple in diretta!

In più, in prossimità di un evento Apple, il tab “Altro” si trasformerà radicalmente. Tutto il contenuto che vedete adesso al suo interno sparirà per fare posto al nostro consueto LIVE Blog. Proprio così: potrete seguire gli eventi Apple in diretta e in tempo reale direttamente da questa sezione della nostra applicazione!

Personalizzazione ai massimi livelli

Ma Non finisce qui. L’applicazione è davvero molto flessibile e personalizzabile. Nelle impostazioni, oltre a decidere se utilizzare la Home Compatta o la Home Estesa, potrete scegliere anche il colore del tema! Il nuovo iSpazio ha un fondale grigio, proprio come il sito desktop ma vi diamo la possibilità di utilizzare anche tutti i colori che hanno caratterizzato iSpazio nel tempo: l’azzurro, il verde ed il rosso!

Abbiamo anche un’icona alternativa scura, per chi è solito utilizzare sfondi e temi scuri sul proprio iPhone. 

Per la prima volta abbiamo anche una splendida Dark Mode, realizzata davvero con tantissima precisione per offrirvi la migliore esperienza possibile.

Le Notifiche Push vi arriveranno non solo con il titolo dell’articolo ma anche con un’anteprima dell’immagine!

A tutta Widget!

L’app utilizza le ultime tecnologie ed ha un totale di 7 widget in 3 dimensioni e 2 stili diversi. Impostatene almeno uno sulla schermata home e potete seguire le nostre notizie senza nemmeno dover aprire l’applicazione! Quando pubblicheremo un nuovo articolo vedrete il titolo e l’immagine sulla schermata home e se lo cliccate, potrete leggerlo direttamente!

Pensata per iPhone e per iPad

L’applicazione è ottimizzata per iPhone ma anche per iPad. Sul tablet la Home Page è disponibile soltanto in modalità “estesa” così da risultare uguale al nostro sito web. In più, comparirà una barra laterale per farvi spostare tra le categorie.. è davvero ottima l’esperienza d’uso.

Video:

Questo video vale più di mille parole. Guardatelo per una presentazione completa dell’applicazione:

Privacy

L’applicazione è costruita con la massima attenzione per la Privacy dell’utente. Abbiamo già integrato il popup relativo alla Trasparenza di tracciamento e, come spiegato anche in questo approfondimento, la nostra applicazione non ha alcun tipo di tracciamento attivo. L’unica cosa che richiede è il vostro identificativo (anonimo) con l’unico scopo di visualizzare banner personalizzati secondo i vostri interessi. Nessun vostro dato viene raccolto dall’app iSpazio nè ceduto a terze parti.

Ringraziamenti

Lo sviluppo di quest’applicazione è stato davvero molto travagliato e lungo. Abbiamo avuto una brutta esperienza con un’azienda di sviluppatori ed abbiamo dovuto ricreare il progetto da zero per ben due volte. Il design dell’applicazione, sia per quanto riguarda la UI che la UX è completamente realizzato da me, il codice invece è di Pietro Messineo. Ad un risultato del genere tuttavia si arriva soltanto con il lavoro complessivo di un team stupendo come quello che compone iSpazio, dove troviamo Rocco Zaccaro che ormai è il nostro addetto ai video ed ogni volta riesce a creare dei filmati a dir poco “magici”, come quello che vedete in questo articolo, Emanuele Esposito, Dario Montalbano (senza il quale sarei stato perso e non avremmo mai ottenuto questi risultati), Alessandro, Francesco, Domenico tutto il team di iSpazio, Scontiamolo e di Shortcuts Central.

One last thing

Se l’applicazione vi piace, fatecelo sapere lasciando un commento ed una recensione su App Store. A proposito dei commenti: adesso si aprono immediatamente e funzionano correttamente. Trovate un badge che mostra quanti commenti sono contenuti in ogni articolo e non c’è più alcuna traccia di pubblicità! Finalmente sarà molto più piacevole tornare ad interagire con voi attraverso i commenti degli articoli, quindi utilizzateli per qualsiasi cosa e qualsiasi domanda vogliate rivolgerci!

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button