iOS 15

No, non è un Bug: iOS 15 permette di creare infinite icone di una stessa applicazione

Quello che può sembrare un Bug in realtà è una funzione ed è pensata davvero molto bene per integrarsi perfettamente con Focus.

Molti utenti ci stanno segnalando un Bug di iOS 15 che in realtà un bug non è. Si tratta di una nuova funzione che permette di duplicare infinite volte l’icona di una determinata applicazione.

Estremizzando la cosa, è possibile ottenere un’intera pagina piena di copie di una stessa applicazione, invadendo completamente la schermata con una stessa icona.

Vista in questo modo non può sembrare altro che un bug ma in realtà le cose non stanno affatto così. Questa nuova possibilità è data dall’introduzione della funzione “Focus” su iOS 15.

Con Focus possiamo attivare dei “modi d’uso” predefiniti o crearne di nuovi completamente personalizzati. Focus ci aiuta a rimanere concentrati soltanto su alcuni contenuti, ignorando tutti gli altri, quindi ci permette di far sparire alcune applicazioni dalla nostra vista, ci permette di non ricevere notifiche da determinate applicazioni e così via.

Tra le altre cose, con Focus potremo nascondere alcune pagine della nostra Home Screen, così tutte le icone in essa contenute non saranno visibili. Se creiamo una pagina piena di icone di giochi, attivando la modalità Lavoro potremo scegliere di nasconderla completamente. Focus ci permette proprio di creare un Modo d’uso per lo Studio, per il Lavoro, per la vita privata, per quando vogliamo rilassarci sul divano guardando un film e così via ed adatta i contenuti di iOS in base a queste impostazioni.

Impostando un certo “Modo d’uso”, andremo a modificare la Home Screen ma esistono applicazioni che sono adatte contemporaneamente a più modalità, ad esempio Gmail.

Quest’app è utile sia se siamo Focalizzati sul Lavoro, sia se siamo concentrati sulla vita privata e quindi avremo l’esigenza di farla apparire sia all’interno di una Home Screen dedicata al lavoro, sia in un’altra pagina della Home Screen dedicata alla vita privata.

E’ per questo motivo che iOS 15 permette di creare diverse copie delle icone di ciascun applicazione, assicurandoci la possibilità di ottenere la migliore organizzazione possibile in più pagine, secondo le nostre esigenze.

Per “duplicare” un’icona esistono due modi:

  • Il primo è tramite la Libreria App: basterà trascinare un’icona da qui e portarla su una pagina della Home Screen ed avremo ottenuto la copia.
  • Il secondo è attraverso la ricerca con lo Spotlight: basta scrivere il nome dell’app ed eseguire un drag and drop dal risultato.
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button