iOS 15

Come utilizzare Full Immersion su iOS 15 per migliorare la concentrazione

iOS 15 è arrivato da pochi giorni ed alcune funzioni sono un po' meno immediate di altre da comprendere. Con questo articolo cerchiamo di spiegarvi meglio come funziona "Full Immersion" e in che modo vi mantiene concentrati soltanto su alcune cose ignorando tutte le altre

iOS 15 evolve la modalità “Non disturbare” in qualcosa che adesso viene chiamato Full Immersion (Focus in inglese). Sostanzialmente tornano di moda sugli smartphone moderni quelli che esistevano già ai tempi del Nokia 3310 e che venivano chiamati “Modi d’uso“.

PUBBLICITÀ

Con Full Immersion potremo creare delle modalità di concentrazione al fine di regolare il comportamento dell’iPhone in base alla nostra vita, ottenendo la migliore esperienza possibile in ogni circostanza.

Esistono svariate modalità di concentrazione che possiamo configurare ed attivare in momenti diversi della giornata: Lavoro, Fitness, Riposo, Personale, Guida, Lettura, Mindfulness, Videogiochi, e Personalizzato.

Ogni modalità va configurata in base alle esigenze. Ad esempio, entrando nella modalità “Lavoro” potremo scegliere le applicazioni superflue come ad esempio i giochi ed i social network. A questo punto, quando attiveremo il Full Immersion “Lavoro”, le notifiche da parte di queste app non essenziali al lavoro non verranno mostrate ma finiranno in un Sommario che potremo vedere poi successivamente.

Oltre a bloccare le notifiche delle applicazioni che non ci sono necessarie, con un Focus attivo potremo anche nascondere intere pagine dalla nostra Home Screen e visualizzarne soltanto delle altre. Potremo poi tornare alla modalità “Normale” quando non avremo più bisogno di concentrarci soltanto su una cosa.

Sul mio iPhone, ad esempio, ho configurato la Modalità “Riposo” affinchè non mi arrivi nessuna notifica dalle app eccetto i Messaggi da parte di alcuni contatti specifici e le telefonate, come vedete nello screenshot qui sopra. In questo modo, la sera, non dovrò più preoccuparmi di togliere la suoneria prima di andare a letto. Attiverò la modalità riposo che non mi farà apparire le Notifiche in Lockscreen (che potrebbero distrarmi) e non farà suonare il telefono se non nel caso in cui arrivino messaggi o telefonate dai miei contatti che reputo importanti o urgenti.

Inoltre, ho impostato che quando attivo la Modalità Riposo, tutte le pagine con le varie icone delle applicazioni devono sparire, lasciandomi soltanto la prima pagina visibile. In questo modo, se mi trovassi ad usare il telefono, avrei molti meno stimoli e distrazioni.

PUBBLICITÀ

Facciamo un altro esempio con la modalità Lavoro. Supponiamo di lavorare dalle 8:00 alle 17:00 e che durante le ore lavorative dobbiamo rimanere estremamente concentrati su quello che stiamo facendo. Nella configurazione della Full Immersion “Lavoro” andremo sicuramente ad escludere i social network, i giochi e qualcos’altro ancora, lasciando invece via libera alle email e ad altre applicazioni che utilizziamo per lavorare. Così facendo, anche se prenderemo in mano lo smartphone diverse volte durante la giornata lavorativa, non verremo distratti nè saremo invogliati ad interagire con notifiche, messaggi e quant’altro che non riguardano il nostro Focus. Non appena usciremo da lavoro invece, potremo disattivare la Full Immersion e torneremo a ricevere e visualizzare qualsiasi notifica o tutte le pagine della Home Screen.

Full Immersion è un’evoluzione della Modalità Non Disturbare, infatti nelle impostazioni “Full Immersion” prende proprio il posto di Non disturbare e lo ritroviamo anche tra i modi d’uso predefiniti.

Per attivare un Focus basterà abbassare il Centro di Controllo e troveremo una sezione dedicata chiamata appunto “Full Immersion”. Cliccando, visualizzeremo un avviso che ci spiegherà come creare un Modo d’uso personalizzato ma potremo anche utilizzare quelli già forniti dal sistema che sono: Non Disturbare, Riposo, Lavoro e Personale.

Non appena attiviamo uno di questi Focus, visualizzeremo un’icona accanto all’orologio, quindi nella parte sinistra del Notch ed anche la Lockscreen cambierà visualizzando lo stesso simbolo subito sotto alla data. Le notifiche in Lockscreen saranno “filtrate” visualizzando soltanto le app ammesse in quel profilo ed inviando tutto il resto ad un sommario che potremo visualizzare successivamente. Siccome io ho configurato “Riposo” con nessuna Notifica consentita in Lockscreen, lo schermo diventa scuro e mi mostra soltanto l’icona del Focus.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button