iOS 15Video iSpazio

Come utilizzare il Sommario Notifiche su iOS 15

iOS 15 è arrivato da pochi giorni ed alcune funzioni sono un po' meno immediate di altre da comprendere. Con questo articolo cerchiamo di spiegarvi meglio come funziona il Riepilogo Programmato delle Notifiche in Lockscreen

PUBBLICITÀ

Una delle novità di iOS 15 prevedono un nuovo design delle Notifiche nella schermata di blocco, nuovi raggruppamenti intelligenti e tanto altro ancora. Soffermandoci sull’aspetto grafico, troviamo un’icona più grande nella parte laterale sinistra ed una maggiore compattezza.

Ogni notifica occupa meno spazio in altezza quindi in una sola schermata riusciamo a visualizzarne di più e risulta anche più facile scorrerle.

Naturalmente ogni applicazione raggruppa in una sola notifica tutte le push ricevute nel corso del tempo, quindi se ad esempio ricevete 4 notifiche dall’applicazione iSpazio, visualizzerete soltanto 1 notifica in Lockscreen con una scia nella parte sottostante. Con un tap potrete espandere queste notifiche e visualizzare anche le altre 3. Trascinando una notifica verso sinistra possiamo scegliere di silenziare quell’app per 1 ora o per il resto della giornata, senza spegnergli le push “per sempre”.

Sommario Notifiche (o Riepilogo Programmato)

E’ una funzione che parte disattivata di default. Va attivata in Impostazioni > Notifiche > Riepilogo programmato e permette di “rimandare” tutte le Notifiche non urgenti in maniera tale da non mostrarle subito nella Lockscreen, non occupare spazio e non distrarci troppo con delle cose “inutili”. Le push provenienti dalle applicazioni che sceglierete come “secondarie” non appariranno subito quindi, ma verranno “conservate” per un pò di tempo fino ad un orario stabilito da voi.

Quando il Sommario Notifiche è attivo, riceveremo le telefonate, i messaggi e tutte le notifiche che è importante ricevere immediatamente, come ad esempio dalle app di messaggistica immediata e tante altre. Potremo poi indicare creare un elenco con tutte le applicazioni secondarie e le notifiche di quest’ultime verranno mostrate soltanto successivamente nel Sommario.

Attivando la funzione, iOS 15 ci farà scegliere quali sono le applicazioni ritenute secondarie da inviare nel Sommario. La schermata mostrerà le app installate sul nostro iPhone ordinate in base all’utilizzo e al numero medio di notifiche che riceviamo da queste.

PUBBLICITÀ

L’ultimo passaggio consiste nello stabilire degli orari in cui iOS 15 può mostrarci il sommario. Di Default ne viene generato uno alle ore 08:00 del mattino ed uno alle 18:00 ma possiamo crearne anche altri ad orari intermedi. Io ad esempio ne utilizzo 4: oltre ai 2 pre-impostati, ne ho aggiunto uno alle 13:00, quando inizia la pausa pranzo, ed uno alle 23:00.

In questo modo la Lockscreen non sarà più invasa da troppe applicazioni e lascerà più spazio alle notifiche davvero utili. Tutte le altre le vedremo soltanto nei nostri “momenti più liberi” all’interno del Sommario.

La scelta delle applicazioni da “rimandare al riepilogo” è a vostra totale discrezione, ma volendo fare qualche esempio, una persona che utilizza l’iPhone per lavoro potrebbe aggiungere Twitter, Facebook, tutti gli altri social e svariate altre applicazioni non importanti all’interno del sommario, concedendosi queste “distrazioni” soltanto a determinati orari.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button