Notizie

LG presenta un display “OLED EX” per competere con il Mini-LED

LG Display afferma che la sua nuova tecnologia "OLED EX" migliora la luminosità fino al 30 percento.

LG ha presentato una nuova generazione dei suoi display OLED chiamata “OLED EX“, che offre una luminosità maggiore fino al 30%, rispetto ai tradizionali OLED, e va a competere direttamente con la tecnologia Mini-LED. Il nuovo display offre anche una migliore precisione del colore ed è più sottile dei normali display OLED.

PUBBLICITÀ

Come spiegato da LG , “OLED EX” sta per “Evolution and Experience” poiché la nuova tecnologia promette di risolvere alcuni dei limiti degli OLED. La società afferma che il nuovo display è fino al 30% più luminoso “rispetto ai display OLED convenzionali”, che in genere hanno livelli di luminosità compresi tra 500 e 600 nit.

Il nuovo pannello utilizza composti di deuterio per far sì che i diodi emettitori di luce emettano una luce più forte. Un altro miglioramento ottenuto con l’OLED EX di LG è una migliore precisione del colore con una minore distorsione, un problema piuttosto comune per i display OLED rispetto agli LCD.

Oltre ai miglioramenti in termini di luminosità e colore, i pannelli EX sono anche circa il 30% più sottili rispetto ai tradizionali OLED, il che è ottimo per smartphone e tablet.

Come notato da Engadget, la nuova tecnologia di LG arriva per competere con il Mini-LED, poiché quest’ultimo può raggiungere livelli di luminosità fino a 2.000 nit con un’elevata precisione del colore. Sebbene OLED EX sia ancora lontano dall’avere una luminosità super elevata come il Mini-LED, renderà sicuramente l’OLED più attraente per coloro che preferiscono i neri perfetti sullo schermo.

La società sudcoreana non rivela quando la nuova tecnologia OLED EX arriverà sul mercato, ma ci aspettiamo che sarà presente in diversi dispositivi nel giro di pochi anni.

Sebbene Apple stia piano piano effettuando la transizione ai display Mini-LED su alcuni dei suoi prodotti come iPad Pro e MacBook Pro, si vocifera anche che la società introdurrà i display OLED su alcuni modelli di iPad il prossimo anno, poiché la tecnologia è più economica del Mini-LED.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button