Uno dei principali problemi riscontrati dagli utenti dell’iPad mini 6 era il fenomeno dello “jelly scrolling”, noto anche come tearing dello schermo. Tuttavia, sembra che Apple abbia risolto questo problema, apportando aggiornamenti hardware al display dell’iPad mini 7.
Recentemente, durante un episodio del podcast Six Colors, Jason Snell e Dan Moren hanno discusso le novità del nuovo iPad mini 7 e condiviso alcune informazioni relative al display. Snell ha rivelato che ci sarebbero stati adeguamenti hardware non specificati nel display dell’iPad mini 7, che potrebbero risolvere il problema del jelly scrolling.
Sebbene Snell non abbia citato una fonte specifica, le sue affermazioni sembrano provenire direttamente da Apple. È importante notare che le modifiche sarebbero state progettate per affrontare il problema dello jelly scrolling, ma non ci sono conferme concrete poiché l’iPad mini 7 non è ancora stato mostrato al pubblico.
“La mia impressione è che ci siano differenze”, ha commentato Snell. “Forse è migliorato. E magari il problema è stato risolto”.
Ma che cos’è esattamente il jelly scrolling? Si tratta di un difetto del display che provoca un disallineamento tra il testo o le immagini su un lato dello schermo rispetto all’altro. Questo può far apparire il contenuto inclinato a causa di un’inesattezza nel tasso di refresh, e per chi ha notato il problema, è difficile da ignorare.
Dopo il lancio dell’iPad mini 6 nel 2021, molti utenti hanno segnalato questo inconveniente, in particolare in modalità verticale. Alcuni non si sono mostrati infastiditi dal fenomeno, mentre altri hanno trovato l’effetto sgradevole, al punto da causare affaticamento visivo.
Quasi tutti gli iPad mini 6 sembravano risentire di questo problema, ma l’entità variava da utente a utente a seconda della tolleranza al tearing dello schermo. Anche se il problema si era già manifestato su altri modelli di iPad, era più evidente nel caso dell’iPad mini 6.
Le voci riguardo all’iPad mini 7 suggerivano che Apple avrebbe ruotato l’assemblaggio dello schermo per ridurre il jelly scrolling, e potrebbe essere stata questa la strategia adottata per minimizzare il difetto nel settimo modello.
Attualmente, l’iPad mini 7 è disponibile per il preordine e il suo lancio è previsto per mercoledì 23 ottobre. Una volta che il tablet sarà sul mercato, gli utenti potranno verificare di persona se il problema del jelly scrolling è stato risolto. Inoltre, un’analisi di iFixit offrirà approfondimenti sui cambiamenti hardware. Prima del lancio dei nuovi modelli, ci si aspetta anche delle recensioni, che potrebbero fornire risposte più chiare sulla questione dello jelly scrolling in pochi giorni.
Leggi o Aggiungi Commenti