La WWDC è ormai alle porte e, mentre l’attenzione è tutta rivolta al nuovo design e all’inedita versione AI di Siri in arrivo con iOS 19, c’è un’altra novità che potrebbe rivelarsi fondamentale per il futuro della piattaforma, ovvero il multitasking avanzato con Stage Manager 2.0.
Secondo le indiscrezioni più recenti, riportate anche dal noto leaker Majin Bu, Apple starebbe lavorando a una nuova versione di Stage Manager che sarà integrata in iPadOS 19 e, per la prima volta, anche in iOS 19, offrendo funzionalità simili su iPhone quando collegato a uno schermo esterno.
Un aggiornamento che si inserisce nel contesto del debutto dei dispositivi pieghevoli di Apple, previsto per il 2026. Il nuovo sistema multitasking sarebbe infatti progettato su misura per i nuovi iPhone e iPad pieghevoli, che offriranno display molto più ampi e versatili rispetto agli attuali modelli.
L’iPhone pieghevole, con uno schermo interno da 7,8 pollici, e l’iPad pieghevole, con un pannello da ben 18,8 pollici, avranno infatti bisogno di una gestione avanzata delle finestre e delle app per poter essere davvero utili in ambito di produttività. Ed è qui che entra in gioco Stage Manager 2.0, che potrebbe segnare la svolta definitiva per l’esperienza multitasking su iOS e iPadOS.
Attualmente, il multitasking su iPhone è praticamente inesistente, mentre su iPad non ha mai convinto pienamente perché è troppo limitato, poco intuitivo e molto diverso dall’esperienza desktop. Eppure, secondo quanto anticipato da Mark Gurman, iPadOS 19 sarà fortemente focalizzato su produttività, multitasking e gestione delle finestre, proprio a conferma della volontà di Apple di alzare l’asticella.
Il nuovo Stage Manager 2.0 potrebbe quindi diventare la base per un’interfaccia finalmente flessibile, capace di adattarsi a display pieghevoli e di soddisfare la crescente esigenza di utilizzare i dispositivi Apple in modalità più “professionale”.
Se le novità del 2025 rappresentano un primo passo, è nel 2026 che queste scelte progettuali si riveleranno decisive. I dispositivi pieghevoli non potranno permettersi una gestione delle app limitata o inefficiente. Dovranno offrire un multitasking all’altezza di uno scenario “pro” e Stage Manager 2.0 potrebbe essere la carta vincente di Apple per riuscirci.
Leggi o Aggiungi Commenti