Sul futuro di iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max sembra esserci un punto di accordo sempre più solido: il Face ID passerà finalmente sotto il display. Dove invece continuano a emergere versioni contrastanti è sull’impatto che questa novità avrà sull’Isola Dinamica, uno degli elementi più riconoscibili degli iPhone recenti.
Nelle ultime ore, un nuovo rumor è arrivato dal profilo “ShrimpApplePro” su X. Secondo questa fonte, l’Isola dinamica non scomparirà del tutto, ma diventerà più piccola. Il motivo sarebbe lo spostamento sotto il display di parte dei componenti del Face ID, lasciando visibili soltanto la fotocamera frontale e la fotocamera a infrarossi del sistema di riconoscimento facciale.
“ShrimpApplePro” ha in passato anticipato correttamente alcuni dettagli di prodotti come iPhone 15 Pro e Apple Watch Series 9, ma non è considerato infallibile. Come sempre, si tratta quindi di indiscrezioni da prendere con cautela, soprattutto in una fase ancora relativamente iniziale.
Il nuovo rumor si scontra almeno in parte con quanto riportato il mese scorso da The Information. Secondo quel report, Apple avrebbe intenzione di spostare la fotocamera frontale nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, una scelta pensata proprio per eliminare il classico foro a pillola che oggi ospita la Dynamic Island.
In questo scenario, l’Isola Dinamica verrebbe quindi abbandonata del tutto. Tuttavia, l’interpretazione di “ShrimpApplePro” è diversa e, secondo lui, la funzione che resterebbe, ma in forma ridotta.
Un esempio arriva dal canale YouTube Front Page Tech, che ha pubblicato un mockup dell’iPhone 18 Pro con fotocamera frontale e una Dynamic Island più piccola, entrambe posizionate nell’angolo in alto a sinistra. Una soluzione che potrebbe essere il risultato della fusione di rumor distinti, piuttosto che un’anticipazione accurata del design finale.
Al di là dei dettagli sull’interfaccia, la sensazione è che il passaggio al Face ID sotto il display sia davvero imminente. A rafforzare questa idea è un nuovo report della testata sudcoreana ETNews, rilanciato dall’account “Jukan”. Secondo la pubblicazione, i modelli iPhone 18 Pro utilizzeranno una tecnologia a infrarossi sotto lo schermo fornita da Samsung, un elemento chiave per rendere possibile Face ID invisibile.
Lo stesso report aggiunge che l’iPhone 18 Pro adotterà un display LTPO+, un’evoluzione dell’attuale tecnologia LTPO usata sugli iPhone 17. Questo nuovo pannello dovrebbe essere più efficiente dal punto di vista energetico, contribuendo a migliorare l’autonomia complessiva.
Apple dovrebbe presentare iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max a settembre. Entro quella data, è probabile che il quadro su Face ID eIsola Dinamica diventi più chiaro.
































































































































Leggi o Aggiungi Commenti