La Electronic Frontier Foundation ha lanciato una nuova campagna chiamata “Encrypt It Already”, con l’obiettivo di spingere le grandi aziende tecnologiche, tra cui Apple, Google e Meta, ad adottare o ampliare l’uso della crittografia end-to-end all’interno delle loro piattaforme.
Apple offre già la crittografia end-to-end per oltre una dozzina di categorie di dati su iCloud in modo predefinito. Per chi desidera un livello di protezione aggiuntivo, l’azienda mette a disposizione anche la funzione opzionale Protezione Avanzata dei Dati, che estende la crittografia end-to-end a contenuti come backup iCloud, Note, Foto, Memo Vocali e altro ancora. Secondo la EFF, però, questo non è sufficiente.
Uno dei punti centrali della campagna riguarda la messaggistica RCS. L’organizzazione chiede ad Apple e Google di mantenere la promessa di implementare la crittografia end-to-end per questo standard. Apple aveva annunciato lo scorso anno l’intenzione di introdurre il supporto ai messaggi RCS crittografati end-to-end nelle future versioni di iOS, iPadOS, macOS e watchOS, senza però indicare una tempistica precisa.
Con l’arrivo delle beta di iOS 26.3, Apple sembra aver iniziato a predisporre l’infrastruttura necessaria affinché gli operatori possano supportare la crittografia end-to-end per RCS. Va ricordato che iMessage utilizza la crittografia end-to-end di default fin dal 2011.
La EFF ha inoltre invitato Apple e Google a introdurre autorizzazioni AI per singola app, in modo da consentire agli utenti di disattivare Apple Intelligence o Google Gemini solo in determinate applicazioni, anziché a livello globale.
Secondo l’organizzazione, non conta solo l’implementazione tecnica della crittografia, ma anche il modo in cui viene comunicata. La EFF incoraggia le aziende a pubblicare post di approfondimento, documentazione tecnica e guide per gli utenti, seguendo le migliori pratiche di minimizzazione dei dati.
Infine, la EFF invita gli utenti Apple a utilizzare il modulo di feedback ufficiale dell’azienda per far sapere che un supporto più esteso alla crittografia end-to-end è considerato un aspetto importante per la tutela della privacy.



















































































































































































































Leggi o Aggiungi Commenti