mAdvLock è una nuova applicazione disponibile su Cydia che vi permetterà di proteggere le applicazioni installate sul vostro iPhone/iPod Touch e qualunque tipo di file in esso contenuto, con una password. La barra inferiore dell’applicazione presenta 5 tabs:
- App Lock, sezione nella quale potrete selezionare le applicazioni da proteggere;
- Finder, tab nel quale avrete la possibilità di navigare nei file di sistema del vostro dispositivo e di scegliere quelli a cui assegnare la password;
- Coffer, sezione che, di fatto, rappresenta una sorta di riepilogo dei file che avete protetto con password. In questo tab i file protetti verranno automaticamente suddivisi a seconda del loro formato. Le cartelle presenti in Coffer sono: “Documents”, “Photos”, “Media” e “Other”;
- Settings, sezione nella quale potrete cambiare la password di default, impostare un suggerimento e decidere di proteggere l’iPhone con la stessa password utilizzata per le applicazioni e i file nel momento in cui la SIM venisse sostituita. In tal caso, mAdvLock provvederà ad inviare un sms di allerta ad un numero da voi precedentemente inserito;
- Help, tab nel quale troverete delle informazioni utili circa il funzionamento dell’applicazione.
Per proteggere un’applicazione non dovrete far altro che selezionarla nella sezione App Lock e poi premere sulla scritta “Yes” quando un popup vi chiederà “Lock the Application …?”. Per proteggere un file, invece, dovrete ricercarlo in “Finder”, selezionarlo e scegliere l’opzione “Encrypt”. Il file verrà automaticamente “spostato” in “Coffer”. Per ripristinarlo dovrete entrare in “Coffer”, scegliere il file da sbloccare e premere sulla scritta “Decrypt”.
Esistono due versioni di mAdvLock:
- la Free, con la quale potrete proteggere qualunque applicazione ed un solo file;
- la Full, che ha un costo pari a $14.99 e che vi consentirà di utilizzare tutte le funzioni dell’applicazione, ovvero protezione di tutte le applicazioni e di un numero illimitato di file, oltre alla possibilità di abilitare le opzioni relative alla SIM (utili in caso di furto).
Note: è importante sapere che un aggiornamento dell’applicazione non modificherà le impostazioni della stessa, quindi le applicazioni ed i file resteranno protetti. Se intendete disinstallarla in maniera definitiva, prima di farlo ricordatevi di rimuovere la password da ogni file e/o applicazione.
Se le applicazioni da voi protette subissero un aggiornamento, quest’ultimo verrà automaticamente ri-protetto da mAdvLock.
mAdvLock è disponibile nella categoria “Utilities” di Cydia attraverso la repository di iSpazio.
Leggi o Aggiungi Commenti