Durante il processo in corso contro Meta, Mark Zuckerberg ha rivelato di aver contattato Tim Cook per discutere del “benessere di adolescenti e bambini”. La testimonianza si inserisce in un procedimento giudiziario considerato cruciale, incentrato sull’impatto delle piattaforme social sulla salute mentale dei minori.
La causa è stata avviata dallo Stato del New Mexico che accusa Meta di non aver protetto le app Facebook e Instagram dai predatori online che mirano agli utenti minorenni. Secondo quanto emerso durante il processo, la querela originaria del 2023 sostiene che Meta avrebbe “indirizzato e collegato gli utenti, inclusi i bambini, a contenuti sessualmente espliciti, materiali di sfruttamento e abusi sessuali su minori, nonché facilitato il traffico di esseri umani”.
David Torrez, rappresentante del New Mexico, ha dichiarato:
«Quello che stiamo sostenendo è che Meta ha creato un prodotto pericoloso che non solo permette il targeting dei bambini, ma anche lo sfruttamento dei minori nel mondo virtuale e in quello reale».
Il procedimento è uno dei più rilevanti a carico di Meta quest’anno e potrebbe avere conseguenze importanti sia per l’azienda che per l’industria dei social media nel suo complesso. Gli esperti del settore hanno paragonato le cause intentate a Meta a quelle intentate contro le aziende del tabacco negli anni ’90, per i danni che i loro prodotti possono arrecare e per i tentativi di minimizzarne pubblicamente gli effetti negativi.
Durante l’udienza, gli avvocati della difesa hanno chiesto a Zuckerberg di chiarire il contenuto di uno scambio di email con Cook risalente a febbraio 2018. Il CEO di Meta ha dichiarato:
«Ho pensato che ci fossero opportunità che la nostra azienda e Apple potevano sfruttare e volevo parlarne con Tim. Mi interessa il benessere dei ragazzi e dei bambini che utilizzano i nostri servizi».
Non sono emersi ulteriori dettagli sul contenuto della conversazione tra i due CEO. La relazione tra Cook e Zuckerberg è nota per essere spesso conflittuale, anche se lo scambio di febbraio 2018 precede alcune delle polemiche più accese, iniziate a marzo dello stesso anno, quando Cook ha rilasciato numerose dichiarazioni pubbliche sulle controversie legate alla privacy di Facebook.
Questa è la seconda volta che il nome di Cook compare nel processo. All’inizio del mese, un’e-mail ha mostrato che Zuckerberg aveva suggerito a Meta di condurre meno ricerche sugli effetti negativi delle piattaforme sugli utenti, citando Apple come modello da seguire.
- Filtra:
- Tutte
- Apple
- Minimo Storico
- Alimentari e cura della casa
- Bellezza
- Cancelleria e prodotti per ufficio
- Casa e cucina
- Elettronica
- Fai da te
- Giardino e giardinaggio
- Giochi e giocattoli
- Grandi elettrodomestici
- Illuminazione
- Informatica
- Moda
- Prima infanzia
- Prodotti per animali domestici
- Salute e cura della persona
- Sport e tempo libero
- Videogiochi
































































































































































































Leggi o Aggiungi Commenti