Come ormai molti di voi sapranno, si sta attualmente svolgendo un’interessante iniziativa, ideata dal famoso hacker e sviluppatore Ryan Petrich, chiamata TweakWeek. Questo evento prevede che a turni di una settimana, diversi sviluppatori presenti sul panorama di Cydia rilascino un tweak completamente gratuito ed open source ogni giorno, il cui sviluppo deve avvenire il giorno stesso del rilascio.

La prima settimana è stato lo stesso Petrich a rilasciare i propri tweak, seguito da quella di Filippo Bigarella,blogger di iSpazio, e InfectionFX la cui settimana è terminata ieri. Ora che siamo giunti alla quarta settimana ed ora tocca allo sviluppatore Dan Zimmerman rilasciare le sue creazioni. Il suo terzo tweak gratuito è SMSHideKeyboard.


 

Con SMSHideKeyboard potrete aggiungere una funzione molto utile alla tastiera nell’applicazione dei messaggi. Attualmente la tastiera non può essere nascosta all’interno di una conversazione se non cliccando sul tasto “modifica” o tornando al menu principale.Con questo tweak, tuttavia, potrete farlo: basterà infatti effettuare un tap sui “palloncini” della conversazione per abbassarla, effettuarlo di nuovo per nasconderla completamente e ripetere l’operazione per farla riapparire. Per installare il tweak basterà scaricarlo, installarlo ed effettuare un respring.

Nota: ho testato personalmente il tweak riscontrando dei problemi nel funzionamento in quanto non sempre i tap nascondevano/mostravano la tastiera, con la necessità di ripetere l’operazione o uscire e rientrare nella conversazione.

SMSHideKeyboard può essere scaricato gratuitamente da Cydia attraverso la repository di Ryan Petrich: http://rpetri.ch/repo