Chiudi il Menu
iSpazioiSpazio
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • Sfondi
  • Downloads
  • Recensioni
  • iOS 26
  • Sconti Amazon
Menu Espanso
  • Home
  • Forum
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • iOS 26
  • iPhone 16
  • Downloads
  • Guide
  • Sconti Amazon
  • Contatti
  • Pubblicità
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube TikTok
iSpazioiSpazio
  •  Forum
  • Offerte iSpazio
  • Wallpapers Central
  • Teslers
Scarica l'App
  • Offerte
  • Sfondi
  • Guide
    • Personalizzazione
    • Video Guide TikTok
  • Recensioni
  • Downloads
    • Sfondi
    • Suonerie
    • Comandi Rapidi
    • Sfondi Personalizzati
    • Widget e Altro
    • iOS
    • iTunes
  • Dispositivi Apple
    1. iPhone
    2. iPad
    3. Mac
    4. Apple Watch
    5. iOS 26
    6. Vedi tutto

    Jeff Pu svela le specifiche degli iPhone 18 e dell’iPhone pieghevole

    16 Gen 2026

    iPhone 17e avrà l’Isola dinamica, ma il display ancora a 60 Hz

    15 Gen 2026

    Disponibile un nuovo firmware per la Batteria MagSafe per iPhone Air

    14 Gen 2026

    Apple mette alla prova il vetro dell’iPhone 17 in un nuovo spot

    14 Gen 2026

    Apple annuncia l’arrivo di Pixelmator Pro su iPad

    13 Gen 2026

    iPadOS 26.2 e macOS 26.2 sbloccano un Wi-Fi più veloce su alcuni Mac e iPad

    6 Gen 2026

    iPhone Air 2, nuove indiscrezioni parlano di un lancio nel 2026

    26 Dic 2025

    Non solo display OLED, il prossimo iPad mini sarà alimentato dal chip A20 Pro

    17 Dic 2025

    Un nuovo monitor Apple emerge dai documenti regolatori: Studio Display o Pro Display XDR?

    16 Gen 2026

    Apple potrebbe aver svelato la data di lancio dei nuovi MacBook Pro di fascia alta

    14 Gen 2026

    Mouse e tastiere Logitech non funzionano su macOS: ecco perché

    8 Gen 2026

    iPadOS 26.2 e macOS 26.2 sbloccano un Wi-Fi più veloce su alcuni Mac e iPad

    6 Gen 2026

    “Quit Quitting”: Apple lancia i nuovi spot per Apple Watch in vista del 2026

    30 Dic 2025

    La prima medaglia del 2026 per l’Apple Watch Activity Challenge si potrà vincere dal 7 Gennaio!

    17 Dic 2025

    Apple rilascia macOS Tahoe 26.2, watchOS 26.2 e tvOS 26.2

    13 Dic 2025

    Apple Watch domina la classifica Strava 2025

    4 Dic 2025

    Google sta portando su Android una funzione in stile Continuity di Apple

    16 Gen 2026

    Jeff Pu svela le specifiche degli iPhone 18 e dell’iPhone pieghevole

    16 Gen 2026

    WhatsApp, stop al divieto sui chatbot AI in Italia e Brasile dopo l’intervento delle autorità

    16 Gen 2026

    Gemini Personal Intelligence anticipa cosa potrà fare la nuova Siri

    16 Gen 2026

    Google sta portando su Android una funzione in stile Continuity di Apple

    16 Gen 2026

    Jeff Pu svela le specifiche degli iPhone 18 e dell’iPhone pieghevole

    16 Gen 2026

    WhatsApp, stop al divieto sui chatbot AI in Italia e Brasile dopo l’intervento delle autorità

    16 Gen 2026

    Gemini Personal Intelligence anticipa cosa potrà fare la nuova Siri

    16 Gen 2026
  • iPhone 17
  • iOS 26
  • Sconti Amazon
Contatti
Pubblicità
iSpazioiSpazio
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • Sfondi
  • Downloads
  • Recensioni
  • iOS 26
  • Sconti Amazon
Approfondimenti

Apple contro Samsung, Samsung contro Apple: novità e chiarimenti riguardo l’eterna battaglia tra le due società

RedazioneDi Redazione15 Set 2011Commenta5 min di lettura
Condividi Facebook Twitter Telegram WhatsApp Copia Link Threads Email
Share
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Threads Email Copia Link
In qualità di Affiliato Amazon, iSpazio riceve una commissione dagli acquisti idonei senza alcun costo per voi. (info).
Icona Cerchi Prodotti Apple ed accessori Tech in sconto?

Cerchi Prodotti Apple ed accessori Tech in sconto?

Segui il nostro canale @scontiamolo su Telegram!

Da anni ormai lo scontro tra Apple e Samsung si fa sempre più acceso. Tra brevetti, affermazioni, accuse e dispetti le due società continuano la loro eterna lotta da cui non si riesce a decretare il vincitore. Ripercorrendo questi ultimi anni, ed aggiungendo qualche ultima novità riguardo lo scontro, andiamo a scoprire il motivo per cui, forse, Samsung è un passo dietro all’azienda di Cupertino.

Advertising

 

Steve Jobs al Keynote di presentazione dell’iPad 2 ha affermato che questo 2011 sarebbe stato proprio l’anno di esplosione del tablet. L’ormai Ex-CEO di Apple ha inoltre aggiunto che il 2011 sarebbe anche stato l’anno dei “copioni”. Ma chi copia chi?

Cerchiamo di fare un discorso obiettivo ed oggettivo rivivendo la storia della Grande Battaglia, in modo da non poter cadere nella trappola del “sembrare un Fanboy”.

Questo scontro fra titani ha principalmente inizio con l’arrivo del Samsung Galaxy S, terminale lanciato da Samsung successivamente all’iPhone 3GS di Apple e molto simile a quest’ultimo per quanto riguarda interfaccia grafica ed estetica.

Successivamente arrivò il Samsung Galaxy Tab 10.1, un tablet che riprendeva le linee estetiche dell’iPad di Apple (nella foto sotto compare la seconda generazione) presentato mesi prima. Nonostante il retro in materiale differente e dimensioni schermo diverse, è possibile notare direttamente dall’immagine come il bordo e la cornice di questi dispositivi siano molto simili.

Passiamo poi all’interfaccia. La schermata Home del sistema operativo Android è leggermente diversa da quella che ha poi presentato Samsung sui suoi terminali. Una schermata modificata direttamente dall’azienda coreana che ha così evidenziato una maggior somiglianza con il sistema operativo iOS di Apple. Altre aziende hanno personalizzato la pagina della Home, come HTC con Sense, altre hanno deciso di lasciarla ‘pura’ mentre Samsung è l’unica ad averla resa più simile ad iOS.

Tornando al discorso tablet, per quanto riguarda le tastiere dei due dispositivi, basterà osservare l’immagine per notarne le somiglianze. Anche su iPhone 4 e Samsung Corby si nota lo stesso, e bisogna considerare che Apple ha deciso di utilizzare tale tastiera fin dal primo modello di iPhone nel 2007.

Anche il player musicale installato su Galaxy Tab 10.1 ricorda molto la schermata dell’applicazione Musica (in iOS 5 questo sarà il nuovo nome dell’app) che troviamo da sempre su iPad.

Passando ad un’altra applicazione arriviamo ad iBooks, utile app per la lettura, lanciata da Apple con l’arrivo dell’iPad e sbarcata anche su iPhone. Samsung sui suoi terminali permette la lettura di libri, giornali, riviste e quant’altro grazie al suo eBook Reader. Ecco le immagini delle due applicazioni:

Anche i connettori dei dispositivi delle due aziende sono estremamente simili, Apple utilizza il connettore a 30 pin dal 2001 mentre Samsung solo di recente è passata ad uno proprietario riportato nell’immagine seguente.

Molti accessori hanno fatto la loro comparsa al momento del lancio dell’iPad, la Cover nera oppure la Keyboard Dock per utilizzare una tastiera fisica in fase di scrittura. Anche Samsung quando lanciò il suo Galaxy Tab presentò una custodia, molto simile a quella di Apple.

Inoltre anche per il suo dispositivo Tab 10.1 l’azienda coreana ha previsto una tastiera fisica molto simile alla Keyboard Dock.

Per concludere il discorso dei “chiarimenti” vi lasciamo ad un fotogramma dell’ultimo spot Samsung per quanto riguarda il Galaxy S II. Dall’immagine è possibile vedere come il video scelto dall’azienda coreana sia il medesimo che scelse Apple per la sua pubblicità “Think Different”.

Ad inizio articolo però abbiamo annunciato non solo chiarimenti ma anche novità,  infatti la lotta continua non solo su somiglianze hardware, software, spot ed accessori, ma anche sulle peculiarità annunciate pubblicamente riguardo due smartphone:  iPhone 4 e Samsung Galaxy S II.

Durante il Keynote di presentazione l’iPhone 4 venne definito lo smartphone più sottile al mondo con i suoi 9.3mm. Samsung con l’uscita del Galaxy S II ha dichiarato che il suo terminale è ancora più sottile, con i suoi 8.71mm. Ma a differenza dell’iPhone di Apple, il terminale di Samsung non ha uno spessore uniforme, infatti nel punto più spesso risulta essere di 9.91mm.

L’ASA, ovvero l’Advertising Standards Authority (ASA), chiamata a stabilire chi potesse vantare di avere il dispositivo con il minor spessore, ha dichiarato:

Apple ha sottolineato che il Galaxy S II ha dei rigonfiamenti nella parte superiore ed inferiore del dispositivo e che i consumatori non sono interessati alle parti più sottili del terminale, ma alle sue misure complessive nel caso in cui, ad esempio, impediscano di tenerlo in tasca o in borsa.

L’autorità ha quindi concluso con il dare ragione ad Apple:

Perchè il punto più sottile di iPhone è più sottile del punto meno spesso del Samsung GalaxyS II.

Con questo articolo non vogliamo inneggiare nella maniera più categorica ad Apple. Questi sono semplicemente dati oggettivi disponibili in rete che analizzano una contesa che dura da anni tra due delle più grandi società del settore tecnologico.

La riflessioni su quanto visto le lasciamo a voi.

grazie a tutti per le numerose segnalazioni

Via | Apple Rumors | The Guardian

 

Sai che siamo anche su Telegram? Unisciti al nostro canale iSpazio per ricevere le notifiche oppure Apple Italia per chattare con altri utenti. Scopri i migliori prodotti Tech in sconto su Amazon con il nostro canale OFFERTE iSpazio.
Icona dell'applicazione Le Migliori Offerte Amazon disponibile su App Store

Le Migliori Offerte Amazon

Selezionate dalla redazione di iSpazio
GUARDALE LIVE  
  • Filtra:
  • Tutte
  • Minimo Storico
  • Alimentari e cura della casa

Scarica la nostra app e leggi le notizie in mobilità. Porta iSpazio sempre con te, anche su Telegram.
| Applicazione iOS
Con l'applicazione ufficiale di iSpazio resterai sempre aggiornato sulle notizie Apple, video tutorial per iPhone e tanto altro. riceverai una notifica per ogni nuovo articolo. Puoi utilizzare anche i Widget per tenere le novità sott'occhio nella Home o nella Lockscreen.
Scaricala subito!
| Canale Telegram 10.700+ Utenti
Su Telegram invece, segnaliamo soltanto le notizie più importanti ed urgenti oppure i nostri nuovi video su YouTube. E' un canale molto interessante, assolutamente non invasivo perchè non inviamo troppe push, e vi consigliamo di seguirci anche lì.
Unisciti a noi!
ispazio notifiche
Accessori Apple approfondimenti brevetti copia galaxy interfaccia iPhone iPhone Italia iSpazio Italia Novità plagio Samsung Tablet
Seguici su Google News
Condividi Facebook Twitter Telegram WhatsApp Threads Email Copia Link
Articolo precedenteVinci 5 copie di iStudiez Pro su iSpazio!
Articolo successivo Early Bird, aiutiamo un simpatico uccellino a raggiungere il verme [Video]

Articoli correlati

Google sta portando su Android una funzione in stile Continuity di Apple

16 Gen 2026Commenta

Jeff Pu svela le specifiche degli iPhone 18 e dell’iPhone pieghevole

16 Gen 2026Commenta

Gemini Personal Intelligence anticipa cosa potrà fare la nuova Siri

16 Gen 2026Commenta

Un nuovo monitor Apple emerge dai documenti regolatori: Studio Display o Pro Display XDR?

16 Gen 2026Commenta

Leggi o Aggiungi Commenti

Advertising

Da non perdere!

Apple lancia Creator Studio: la nuova suite di app professionali in abbonamento, con intelligenza artificiale

13 Gen 2026

Apple rilascia le seconde beta di iOS 26.3 e iPadOS 26.3 per gli sviluppatori

12 Gen 2026

Apple e Google: arriva la conferma di un accordo storico che vedrà Gemini alla base di Apple Intelligence e Siri

12 Gen 2026

Roadmap Apple 2026–2027: ecco tutti i dispositivi in arrivo

17 Dic 2025

Gli articoli più letti

Google sta portando su Android una funzione in stile Continuity di Apple

Jeff Pu svela le specifiche degli iPhone 18 e dell’iPhone pieghevole

Info su iSpazio
Info su iSpazio

iSpazio è il punto di riferimento italiano per tutti gli appassionati Apple. Dal 2007, sul nostro sito trovi notizie, recensioni e guide per imparare ad utilizzare al meglio iOS, l'iPhone e tutti gli altri dispostivi dell'azienda.

Contattaci
Pubblicità

Il Network
Il Network

L'esperienza maturata su iSpazio ci ha portati, con il tempo, a realizzare altri progetti ed aprire nuovi siti con tematiche strettamente correlate al nostro Blog principale.

Oggi, siamo i fieri proprietari di un Network composto da: iSpazio, Scontiamolo, Wallpapers Central e Teslers.

Link Rapidi
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Legal
  • Privacy Policy
  • Pubblicità su
© Copyright 2026 iSpazio SRL | Partita IVA: 10137091210
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Legal
  • Privacy Policy
  • Pubblicità su

Scrivi quello che vuoi cercare e premi Invio.