Guide

Ecco come rimediare al fastidioso “Sto Arrivando!” che appare nella digitazione di alcuni SMS

Alzi la mano a chi non è capitato di incappare, durante la stesura di un SMS, nel riempimento automatico della frase con il fastidioso: “Sto Arrivando!”. Vi sarete accorti che capita sempre quando la parola inizia per “S”, più precisamente per “sa”. Il “problema”, se così si può definire, è dovuto al sistema di abbreviazione automatica. Molti utenti già sapranno o avranno rimediato modificando la frase, ma per coloro i quali sono ancora alla ricerca di una soluzione ecco che vi sveliamo il semplicissimo metodo.

Ne hanno parlato qualche giorno fa anche a Radio Deejay Linus e Nicola Savino, “prendendo un po’ in giro” il sistema operativo di Apple che, pur spacciandosi per il più avanzato di tutti, si perde poi in queste piccolezze. In realtà non è un errore, né un problema. Si tratta semplicemente del sistema di abbreviazione automatica che può essere impostato dal menù tastiera e personalizzato in base alle proprie esigenze per velocizzare le operazioni di stesura dei nostri testi. Questa breve guida, se così possiamo definirla, è dedicata un po’ anche a loro che (chissà) magari sono nostri fan.

Con l’arrivo di iOS 5 è stata introdotta la possibilità di personalizzare le abbreviazioni assegnando ad un determinato testo o ad una sequenza di lettere, una frase o una parola. Ad esempio, posso stabilire che alla sequenza “csd” corrisponda la frase “ci sentiamo dopo” o che a “xk” corrisponda il ben più corretto “perché” . In questo modo, non avrò necessità di scrivere tutta la frase o la parola, ma semplicemente “csd” o “xk”, l’iPhone penserà a riempire il testo con le parole corrispondenti.

Come si fa allora a modificare il fastidioso “sa = Sto Arrivando!” che (inspiegabilmente) si trova come abbreviazione di default o aggiungere nuove abbreviazioni? Semplice.

Andiamo su Impostazioni > Generali > Tastiera e scorriamo in giù fino alla sezione “Abbreviazioni”. Possiamo scegliere di aggiungerne una nuova oppure di modificare o eliminare quelle già esistenti. Per cancellare un’abbreviazione basta fare lo slide con un dito sopra il testo e premere su elimina, in alternativa possiamo modificarlo a nostro piacimento.

 

Se vogliamo aggiungerne una nuova dovremo invece cliccare su “Aggiungi abbreviazione…”.

Su Frase aggiungiamo il testo che vogliamo abbreviare, mentre su Abbreviazione inseriamo la sequenza di lettere da far espandere. Eccovi un esempio:

 

Spero che questa mini guida sia stata utile soprattutto per tutti quegli utenti che ancora non erano a conoscenza di questa funzionalità. E’ sicuramente molto comodo poter modificare e personalizzare i testi in base alle nostre esigenze, questo può farci risparmiare del tempo. Ancora non mi spiego però, come mai sia stata scelta di default giusto l’abbreviazione “sa”, una parola molto usata e che comporta la fastidiosa estensione del testo.

Tag

Continua a leggere..

Lascia un commento

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!