Apple sta spostando l’andamento del mercato dall’acquisto di PC verso smartphone ed iPad

02/02/2012

Come il più grande acquirente di semiconduttori a livello mondiale, Apple sta conducendo una tendenza globale che ha portato i dispositivi wireless a superare le vendite di chip dei computer.

Secondo un rapporto di iSuppli IHS, i dispositivi wireless sono diventati i maggiori consumatori del mercato dei semiconduttori, ora pari al 24 % dei chip venduti. L’analista Wenlie Ye ha detto che la crescita tra i dispositivi wireless è stata “stimolata dai prodigiosi smartphone e tablet prodotti da Apple”. Ye ha inoltre dichiarato che la tecnologia senza fili continuerà a generare una maggiore crescita nei prossimi due anni.

Anche qualche anno fa i dispositivi wireless avevano superato il consumo di semiconduttori rispetto ai PC, ma in pochi mesi si era sistabilito il corretto ordine. Questa volta la tendenza sembra permanente.

Le vendite di chip per prodotti wireless lo scorso anno ammontavano a 58,6 miliardi dollari, con un incremento del 14,5 % nel corso del 2010. Al contrario, le vendite di chip per PC lo scorso anno sono cresciute solo del 4 %.

La scorsa settimana, Gartner ha annunciato che Apple era diventata la più grande acquirente mondiale di semiconduttori. Il secondo consumatore di chip nel mercato dei tablet è Samsung, seguita da HTC.

Il CEO Apple, Tim Cook, ha dichiarato che vede iPad come una grande opportunità per Apple nel tempo, ribadendo l’idea che il mercato dei tablet supererà il mercato dei PC.

“Stiamo continuare ad innovare in questo settore come dei matti.”, dice Cook. “Pensiamo di poter continuare a competere con tutti coloro che sono attualmente in commercio o che potrebbero entrarci in futuro.”

Via | AppleInsider

Come il più grande acquirente di semiconduttori a livello mondiale, Apple sta conducendo una tendenza globale che ha portato i…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.