Recensioni AppStore

Enciclopedia Mitologica, tutto il sapere della mitologia racchiuso nel palmo della nostra mano | Recensione iSpazio

ERRORE: 512779347 Articolo non trovato

Enciclopedia Mitologica porta sui nostri device tutto il sapere e l’interesse della mitologia di tutte le culture passate, Facendoci scoprire cosa si cela oltre il mito, lì dove la leggenda è ancora più inverosimile.

 

Spezziamo subito una lancia a favore informandovi che l’applicazione, una volta scaricata, funzionerà senza bisogno di connessione ad internet in quanto tutti i contenuti sono presenti in essa e non richiede quindi il bisogno di scaricare ulteriori informazioni.

Avviando l’app avremo subito di fronte la schermata principale (molto carina, graficamente parlando) con le varie sezioni disponibili:

  • Enciclopedia, ovvero la sezione principale dove sono presenti tutti i contenuti elencati in ordine alfabetico
  • Categorie, per poter accedere ai contenuti tramite categorie (armi mitologiche, creature leggendarie, dipinti a soggetto mitologico, film mitologici, ecc.)
  • Preferiti, la sezione che raccoglie tutte le schede che via via decideremo di mettere da parte in questa sezione apposita
  • Leggende, per poter sfogliare tutte le leggende mitologiche (amanti di teruel, armi leggendarie e di fantasia, aurum tolosanum, awilda, ecc.)
  • Mitologia, per conoscere tutti i vari tipi di mitologie (yoruba, aborigena australiana, africana, anglosassone, azteca, ecc.)
  • Divinità, sezione con l’elenco di tutte le divinità suddivise per tipologia (africane, agresti, animali, arabe, celtiche, cinesi, ecc.)
  • Personaggi, elenco in ordine alfabetico di tutti i personaggi (amleto, ankou, dana o’shee, demogorgone, dolasilla, ecc.)
  • Creature Leggendarie, elenco di tutte le creature (aamon, abatwa, aerico, akaname, alastyn, ecc.)
  • Puzzle, sezione dedicata all’intrattenimento, con alcuni puzzle da completare raffiguranti immagini a tema
L’applicazione offre oltre 13.000 contenuti con più di 2000 immagini in totale, e durante la lettura di ciascuno di questi potremo effettuare diverse operazioni tra cui ingrandire/rimpicciolire il testo, inviare il contenuto per email, aggiungerlo ai preferiti, effettuare una stampa, visualizzare gli approfondimenti o il percorso di appartenenza.
Per finire, vorrei esporre due piccole note negative (secondo i miei gusti personali). La prima è che, navigando all’interno dell’applicazione, ogni spostamento è caratterizzato dall’effetto a dissolvenza incrociata dalla durata di 1 secondo o poco più, gradevole alla vista ma che alla lunga può infastidire quelli che (come me) amano navigare velocemente tra i vari contenuti; il secondo, è più un errore che si spera venga corretto in futuro, e riguarda l’orientamento landscape. Selezionando l’ultima delle sezioni, quella Puzzle, la schermata si orienterà automaticamente nella posizione landscape, e fin qui niente di sbagliato, se non per il fatto che, una volta che avremo giocato e torneremo indietro, la schermata rimane in quella posizione e non c’è possibilità di tornare all’orientamento portrait, creando anche una disposizione abbastanza errata delle icone. Attualmente, l’unica soluzione è quella di chiudere l’applicazione completamente (mi riferisco alla sua chiusura anche dal task manager) e riaprirla.
Apparte questo, l’applicazione è davvero ben fatta, ricca di contenuti e consigliata ad un pubblico appassionato del genere o per gli studenti che hanno bisogno di avere sempre a portata di mano tutte le informazioni a riguardo (non fate i furbetti per sbirciarci durante qualche compito in classe però, eh!).

Enciclopedia Mitologica è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.2 o successive.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!