Qualche giorno fa abbiamo trattato in un articolo le varie funzionalità dell’app Promemoria analizzando tutte le sue funzionalità e spiegando passo dopo passo come prendere familiarità con questa nuova App introdotta con iOS 5. Qualche utente però nei commenti ha giustamente sollevato una critica riguardante l’impossibilità o comunque sia la difficoltà evidente di poter scegliere un indirizzo geografico diverso da quello in cui l’utente si trovi in quel momento. iSpazio ha scovato la soluzione a questo inconveniente ed è felice nel condividerla con tutti voi.

Allora il problema sollevato dai nostri utenti era essenzialmente l’impossibilità di poter scegliere un indirizzo diverso da quello in cui l’utente si trovi in quel momento. Esiste un modo però per aggirare questo problema e consiste nell’utilizzare l’applicazione nativa Mappe. 

Facciamo subito un esempio molto banale: ci troviamo a Piazza di Spagna a Roma e vogliamo inserire un nuovo promemoria che ci avvisi nel momento in cui ci troviamo in Via Veneto (sempre a Roma). Dall’applicazione Promemoria non sarà possibile scegliere l’indirizzo di Via Veneto ma soltanto l’indirizzo in cui ci troviamo in quel momento. Quindi, apriamo l’applicazione Mappe e puntiamo un segnaposto sulla via che ci interessa (nel nostro caso Via Veneto – Roma) e quindi clicchiamo sulla freccetta azzurra che apparirà nel piccolo box rettangolare sopra il segnaposto. A questo punto dobbiamo selezionere Aggiungi a Contatti e successivamente su Crea contatto e diamo un nome al nostro indirizzo ad esempio Via Veneto.

A questo punto torniamo sull’app Promemoria e dirigiamoci all’interno del nostro avviso già creato e successivamente clicchiamo su Ricordamelo e poi su In una posizione. Ora potremmo scegliere l’indirizzo (che abbiamo rinominato Via Veneto) direttamente dalla nostra rubrica e per magia l’indirizzo che ci interessa utilizzare verrà inserito nel nostro avviso.

Se trovate difficoltà in questa procedura o riscontrate qualche errore potete tranquillamente indicarceli nei commenti, io stesso vi risponderò e cercherò di aiutarvi.