Curiosità

Google Chrome per iOS? E’ solo Safari con qualche piccolo extra

Ieri vi abbiamo annunciato l’arrivo in App Store di due applicazioni della società di Mountain View per iOS: Google Chrome e Google Drive. Quello che voglio fare con voi oggi è approfondire un pò di più il discorso Web Browser su iOS, prendendo proprio come esempio il tanto atteso Google Chrome.

Come certamente saprete sono tantissimi i Web Browser alternativi che si possono scaricare (gratuitamente e non) dall’App Store: Opera Mini, Dolphin, iCab Mobile, e tanti altri.

Scaricare ognuno di questi però, non porterà sostanziali differenze. Il motivo? Apple limita il modo con cui applicazioni di terze parti possono interagire con il browser di iOS. Questo vuol dire che, Chrome per iOS non è poi così diverso da qualsiasi altro browser mobile che si può scaricare in App Store. In realtà è solo un UIWebView, ovvero il motore di rendering di base di Safari Mobile, ed una skin personalizzata.

Non è una brutta cosa, voglio dire, Safari Mobile è un ottimo browser web per dispositivi iOS, ma una delle grandi mancanze degli altri web brower mobile è certamente l’impossibilità di utilizzare il velocissimo motore Nitro JavaScript presente appunto solo su Safari Mobile. Per motivi di sicurezza, ovviamente, queste applicazioni di terze parti non potranno utilizzare la Nitro UIWebViews all’interno delle proprie applicazioni.

Cosa vuol dire questo? Che la mancanza del supporto Nitro JavaScript è ad esempio uno dei motivi per il quale Facebook per iPhone è così lento (e del perchè si sta cercando di creare una versione nativa dell’applicazione più efficente). Quindi, detta proprio terra terra, il caro Chrome che tutti amiamo sui nostri Mac/PC non potrà mai essere migliore di Safari su iOS. Tutta la velocità e semplicità che contraddistingue questo fantastico browser non la avremo mai sul nostro iPhone.

Poi ecco, il fatto che si possa accedere con il proprio account Google e condividere le schede aperte tra Mac/PC e dispositivi iOS o viceversa, condividere i Preferiti e quant’altro, questa potrebbe essere una valida motivazione per utilizzare Chrome su iOS. In ogni caso, con iOS 6 tutto questo si potrà fare anche con Safari Mobile e quel giorno, ancora una volta, il miglior browser iOS di sempre sarà Safari Mobile.

Tag

Continua a leggere..

Lascia un commento

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!