Ogni mese NetApplication pubblica i risultati ottenuti dai principali sistemi operativi mobili riguardo la loro presenza sul web. Fino a qualche tempo fa Apple era in costante crescita, ma da qualche mese a questa parte sta cedendo sempre più terreno ad Android. Nonostante ciò però, Cupertino detiene ancora più del 50% dell’intero traffico.Mercato Mobile Agosto 2013

La presenza sul web di iOS, nel mese di Agosto ha perso moltissimo rispetto all’anno precedente: Cupertino ha infatti perso ben 11 punti percentuali, i quali parzialmente sono andati ad incrementare invece la presenza di Android (+7,2%).

Nel mese di Agosto 2012 infatti, la quota sul web di iOS era del 65,9%, mentre ora è calata fino al 54,9%. Un minimo storico.

Per contro però, Android è cresciuto ed è arrivato a toccare quota 28,1%. Si tratta di un risultato ben lontano rispetto ad iOS, ma se la situazione non dovesse cambiare, Google potrebbe superare Apple in pochissimo tempo.

Questi risultati sono molto importanti per Apple, perché sappiamo come, Jobs prima e Cook adesso, si siano impegnati a fondo nel rimarcare il fatto che iOS fosse superiore ad Android in ogni campo. Apple detiene però ancora oltre la metà dell’intero mercato web e con l’uscita di iPhone 5S ed iPhone 5C la situazione migliorerà sicuramente.

Via | TuaW