iOS 7: il download si avvia automaticamente senza il consenso dell’utente [Come evitarlo]

27/09/2013

Una notizia da non sottovalutare quella che circola da qualche minuto sul web: a quanto pare, il download del nuovo sistema operativo mobile si avvia automaticamente senza possibilità di fermarlo a tantissimi utenti di iPhone ed iPad che hanno ancora installato iOS 6.

IMG_0069_610x348

A poco più di una settimana di distanza dal rilascio, gli utenti che hanno ancora iOS 6 installato sui propri dispositivi hanno lamentato un problema non da poco: i loro dispositivi, se collegati alla corrente elettrica, vedono avviarsi il download automatico via OTA (over the air) del nuovo firmware.

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.

 

Il problema più grave (oltre al fatto che l’avvio del download di un aggiornamento simile dovrebbe avvenire solo per scelta consapevole dell’utente) è che il nuovo iOS pesa comunque 1 GB occupando banda per diverso tempo durante il download; inoltre, sono richiesti 3,1 GB di spazio liberi che verranno temporaneamente occupati dalla memoria interna.

Ma il bello arriva adesso: se è vero che per aggiornare definitivamente è necessario l’esplicito consenso e  relativa autenticazione dell’utente, oltre 3 GB di memoria rimarranno comunque occupati dal nuovo sistema operativo. A quel punto, specialmente sui dispositivi da 16 GB, la scelta è quasi obbligata: una scelta che, vuoi perché non piace la nuova interfaccia o perché non conviene granché sui dispositivi più datati, sarà ormai obbligata senza possibilità di ritorno.

[consiglio]Qualcuno di voi è rimasto ancora ad iOS 6? Si è già visto avviarsi il download in automatico? Se siete ancora “in salvo”, il nostro consiglio è quello di disattivare il WiFi quando ricaricate il dispositivo, almeno finché Apple non farà chiarezza a riguardo: appena ci saranno novità, non mancheremo di informarvi![/consiglio]

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.

Una notizia da non sottovalutare quella che circola da qualche minuto sul web: a quanto pare, il download del nuovo sistema…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.