Curiosità

La batteria del vostro iPhone dura poco? Ricaricatela con il vento [Video]

La batteria dei nuovi smartphone è oramai un problema ricorrente. Esistono, però, dei metodi che ci permettono di avere una carica aggiuntiva grazie alle batterie esterne. La trovata dell’Università del Texas, invece, è veramente singolare.

mulinismartphone

Il dispositivo realizzato da Smitha Rao ed il professor J.-C. Chiao è largo poco meno di 2 millimetri (un chicco di riso potrebbe contenerne una decina). L’idea del duo è quella di dotare le cover degli smartphone con centinaia di questi dispositivi, a cui sono collegate delle pale eoliche, ricavando energia dal vento.

Sembra un’idea che lascia il tempo che trova, ma la società taiwanese WinMEMS Technologies si è detta interessata al lavoro: “L’azienda è rimasta abbastanza sorpresa. È stato qualcosa di completamente inatteso per loro e gli investitori. I micro mulini funzionano bene perché la lega metallica è flessibile e il design di Smitha segue principi minimalisti”, ha dichiarato Chiao.

Ecco un video riguardo il funzionamento:

Sono arrivati, così, ad un accordo: l’università manterrà i diritti intellettuali mentre l’azienda si occuperà della commercializzazione. È sorto, però, un problema e lo spiega Rao: “Il problema che hanno molti progettisti di MEMS è che i materiali sono troppo fragili. Con la lega di nichel non abbiamo lo stesso problema”.

I mulini hanno un costo limitatissimo e possono essere quindi fabbricati in gruppi, consentendo una produzione di massa economica: “Immaginate d’inserirli in una custodia o cover del vostro smartphone. Quando il telefono ha finito la batteria, tutto quello che dovete fare per tornarne a usarlo è metterlo nella custodia e agitarlo in aria per un paio di minuti”.

Via | Tomshw

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!