Notizie

Account falsi su Facebook: i dati parlano di 138 milioni di profili

Facebook ha presentato una stima di tutti gli account falsi presenti sulla sua propria rete. Il numero è veramente elevatissimo: si parla infatti di 138 milioni tra profili doppi, di cani, gatti, cose e truffatori.

 facebook

L’azienda americana, nella presentazione del documento relativo al bilancio annuale, ha creato un elenco molto preciso e dettagliato. Gli account duplicati, cioè quelli usati da persone che possiedono più di un profilo, rappresentano una percentuale che si aggira tra il 4,3% ed il 7,9%. A ciò si aggiungono i profili di animali, dallo 0,8% all’1,2%, e gli account indesiderati (che violano le regole di Facebook, ndr), dallo 0,4% all’1,2%.

Facendo due calcoli, si deduce che il numero di profili falsi si attesta tra i 68 ed i 138 milioni. Facebook, comunque, precisa che i valori ricavati non sono da considerarsi scientifici poiché la ricerca è svolta su un campione di profili e non è possibile determinarne la veridicità usando un metodo automatizzato.

A questi, si dovrebbero aggiungere tutti gli iscritti che provengono dalle “click farm” con sede in Bangladesh, India, Indonesia ed altri paesi in via di sviluppo e che vengono usati per aumentare il numero di click. Anche in questo caso si parla di milioni di profili che potrebbero ritenersi falsi: il condizionale è d’obbligo in quanto l’analisi è fatta da una macchina e ciò porterebbe ad identificare un account come falso quando invece non lo è.

Via | Macitynet

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!