App Store

Room Scan: creiamo planimetrie grazie ai sensori di iPhone

RoomScan 2017 (AppStore Link)

Nome:

RoomScan 2017
19,99

Categoria:

Utility

Come già anticipato dal titolo, grazie a Room Scan sarà possibile misurare perimetro ed area delle stanze della nostra abitazione. Questa particolare funzionalità potrebbe portare diversi vantaggi sia a coloro che necessitano di effettuare rilievi per lavoro sia per “uso domestico”. Quello che sorprende di più di Room Scan è però la modalità di funzionamento. 

Quale modo più semplice di misurare il perimetro di una stanza se non quello di appoggiare l’iPhone con la fotocamera posteriore rivolta verso il muro su ogni parete che compone la stanza? Per quanto possa risultare bizzarro, è così che funziona Room Scan e, se confrontati con quelli ottenuti mediante l’utilizzo di un metro classico, i risultati risulteranno essere estremamente tendenti alla precisione e con margine di errore di qualche centimetro.

Nonostante l’app disponga solo di una voce guida in inglese, le indicazioni fornite sono abbastanza chiare: basterà infatti poggiare l’iPhone su di una parete, attendere il segnale acustico, e ripetere le operazioni sulle restanti pareti (in senso orario od antiorario) fino a doppiare la prima e la seconda parete rilevata. A misurazione ultimata un segnale acustico diverso confermerà la riuscita del processo di misurazione.

Nel caso in cui non si effettui la giusta pressione sul muro, o si impieghi troppo tempo da una parete all’altra, sarà l’app stessa ad avvisarci di cambiare il nostro modo di prendere le misure.

La versione gratuita permette la misurazione delle singole stanze mentre la versione Pro, con l’aggiunta di appositi simboli come porte e finestre, permette di collegare le varie stanze creando una vera e propria planimetria dell’appartamento.

RoomScan Pro (AppStore Link)

Nome:

RoomScan Pro
Gratis

Categoria:

Utility

Room Scan è disponibile in App Store, è localizzata in inglese ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Richiede l’iOS 7.0 o successive.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!