iPhone 6Riflessioni

Grande è meglio solo se lo dice Apple? Dopo l’iPhone 6 tutti cambiano opinione sui dispositivi più grandi

Grande è meglio, oppure no? E’ questo l’interrogativo che si è posto Jeremy Kaplan di Yahoo Tech il quale ha osservato come sia cambiata l’opinione dopo che Apple ha presentato l’iPhone 6 Plus.

iphone-6-grande-è-meglio-

Per anni i dispositivi più grandi sono stati aspramente criticati. I Phablet non sono mai stati ben visti dai Media internazionali e spesso sono stati definiti come “dispositivi inutili” poichè troppo grandi e scomodi da utilizzare come telefoni e troppo piccoli per essere considerati tablet.

Lo stesso Jeremy Kaplan lo scorso anno aveva definito “assurdo” il Galaxy Mega di Samsung con schermo da 6,3 pollici, per non parlare dei primi due Note, che hanno avuto recensioni negative proprio per le dimensioni.

Il quesito però resta: Grande è meglio, oppure no?

Ad oggi non c’è giornalista, analista o media che non stia esaltando i nuovi iPhone. Sono in molti ad aver esplicitamente ammesso di sbagliarsi riguardo i dispositivi di grosse dimensioni, e di essere entusiasti dello schermo da 5,5 pollici del Plus.

Probabilmente il mercato non era pronto quando Samsung ha introdotto gli schermi di grosse dimensioni, come non lo era quando Apple introdusse il primo iPhone con il display da 3,5 pollici mentre la tendenza del mercato era quella di costruire dispositivi sempre più piccoli e tascabili. Tuttavia il fascino di Apple e la sua influenza sul mercato è innegabile e viene resa ancora più evidente in queste circostanze.

Per anni gli altri produttori hanno realizzato dispositivi più grandi, ottenendo critiche negative. Oggi i controsensi sono innumerevoli se paragoniamo le recensioni dei Note o dei Galaxy S con quelle dell’iPhone 6 o 6 Plus scritte dagli stessi giornalisti. Apple ha il potere di cambiare le convinzioni delle persone?

A quanto pare la risposta è si: vuoi per il design, i materiali, il sistema operativo o semplicemente per quel fattore attrattivo che caratterizza l’azienda da anni e che gli permette di dettare legge nel mercato stabilendo nuove “mode”. Ormai nell’immaginario comune Apple è sinonimo di qualità e di “futuro”, ne consegue che le scelte dell’azienda e quindi tutti i nuovi prodotti che realizza, vengono immadiatamente visti come oggetti perfetti da accettare ed imparare ad utilizzare per non restare “arretrati”.

Personalmente reputo ancora l’iPhone 6 Plus un dispositivo troppo grande, che non incontra le mie esigenze e che per questo motivo non verrà acquistato. Nonostante il fatto che possa offrire un’esperienza multimediale straordinaria relativamente alla riproduzione di video o foto o anche una navigazione su internet decisamente migliore, la portabilità, il peso e l’ingombro fisico restano fattori fondamentali per le mie necessità. Trovo invece sorprendente il nuovo iPhone 6 che è stato in grado di stupirmi positivamente, cosa che non accadeva da qualche anno.

Rispondendo al quesito ricorrente di questo articolo, per me grande è meglio.. ma fino ad un certo punto. Vale lo stesso anche per voi oppure, come i giornalisti internazionali, pensate che grande sia meglio quando lo dice Apple? Fatecelo sapere nei commenti.

Tag

Continua a leggere..

24 Commenti

  1. Non è Apple che cambia le convinzioni, anche perché le pecore di convinzioni ne hanno ben poche, se non seguire ciecamente chi le guida…,

  2. DACI OGGI I NOSTRO iPHONE QUOTIDIANO E NO CI INDURRE IN TENTAZIONI MA LIBERACI DA ANDROID AMEN,qesto sara’ il fturo possimo la domenica ci saranno file di adepti che si recheranno nei apple store per pregare affinché tutto il male del mondo (concorrenza)venga eliminata.Ma per favre volete davvero essere i nuovi Balilla del futuro?

  3. Hai ragione in effetti! Ma c’è anche gente che si sente obbligata a comprarlo, altrimenti non si sente alla moda. Ma questo è un altro discorso…

  4. Mi chiedo come mai non abbiamo fatto una versione da 4 pollici! E’ vero, uno può acquistare un 5s, ma se uno volesse poter usare le nuove funzionalità mantenendo il display piccolo, come dovrebbe fare? Ovviamente significa che continuo a preferire i display piccoli (talvolta pure l’iphone 5s mi sta scomodo in tasca).

  5. io non ho preso il 5S per il semplice fatto di avere uno schermo piccolo. ora che hanno “corretto il problema” passerò di nuovo ad iOS…

  6. So cosa vuol dire furto, grazie comunque per la delucidazione.
    Quindi se l’iPhone 6 costasse 100.000 €, e ne vale 300, per te questo non sarebbe un furto? Il discorso è lo stesso. Non è un furto per legge, ma- anzi, adesso cambio pure parola, imborglio ti va bene? o preferisci fregatura? non è questione di soldi, è questione di principio.
    se il mondo va a puttane lamentarsi è il minimo che si possa fare

  7. Dal Garzanti: furto = l’atto e il fatto d’impossessarsi di cosa mobile altrui sottraendola a
    chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri.
    Ognuno valuta in base alle proprie possibilita’ se puo’ spendere quello che l’azienda ti impone per avere un suo prodotto. Se non puoi non lo compri. Che ti lamenti a fare? Bah…

  8. che apple sia una potenza commerciale non ci sono dubbi e i numeri parlano da soli …. ma oggi la concorrenza offre uguali caratteristiche se non di meglio a prezzi decisamente molto più bassi e la solita frasetta nessuno ti obbliga a comprarlo non riesco proprio a capirla.. la domanda è perché comprarlo.. parlate di integrazione come se i competitor non la facessero.. io non riesco a trovare un motivo per spendere 1000€ per un qualcosa che si trova senza problemi alla metà

  9. Il problema è che molti utenti Apple (e quindi anche questi giornalisti) sono proprio come i prodotti Apple, vivono in un mondo tutto loro ignari di quello che accade al di fuori. Quindi se Apple fa schermi piccoli è giusto così, poi se Apple cambia idea allora loro la seguono da bravi idioti senza cervello. Quindi è vero che Apple cambia l’opinione della gente ma solo di certi fans Apple incapaci di ragionare con la propria testa. Tengo a precisare che io non sto da nessuna parte, sto scrivendo da un Galaxy tab S e domani prenderò un iphone 6 che ho già prenotato, quindi sono parecchio imparziale.

  10. ho venduto il mini, per prendere un ipad più grande, visto le mie esigenze. E , dato che parlano di un nuovo ipad( forse un pro) aspetto queste novità e po decido. In ogni caso il mini ho visto che diventava tropo piccolo per me :)

  11. già, perchè 800 euro è un prezzo più che giusto per un cellulare del genere.

    così come la benzina, sono tutti furti legalizzati.
    la colpa ovviamente non è dell’azienda, ma del consumatore.

  12. La differenza e’ che qui nessuno deruba nessuno, nessuno cerca di toglierti una tua proprieta’ con la forza… Ma che discorsi fate???

  13. Puoi comunque protestare. Se vedi un ladro che deruba una vecchietta io le andrei in soccorso, non so tu.

  14. Forse dovresti rivedere il significato della parola furto… Nessuno ti obbliga a comprarlo se non te lo puoi permettere.

  15. Ho sempre sperato che la apple facesse un iphone con schermo più grande ma fino ad oggi nn ero mai stato accontentato. Non potevo passare alla concorrenza per svariati motivi tra cui la simbiosi con il mio macbook unibody 17″. Adesso con yosemite lo sarà ancora di più. Io prenderò il Plus da 64gb. è perfetto per le mie esigenze!

  16. Ormai nell’immaginario comune Apple è sinonimo di qualità e di “futuro”
    Per me è sinonimo di furto legalizzato e moda

  17. Venendo da un S4 non trovo il Plus troppo grande. Lo utilizzo da qualche giorno e lo ADORO :)
    Tra l’altro leggo in giro molti a dire che puntano al Plus per sbarazzarsi dell’iPad mini. Secondo me e’ sbagliatissimo, il display e le dimensioni comunque maggiori dell’iPad mini lo rendono un dispositivo diverso da usare diversamente!

  18. io acquisterò il plus, in modo di eliminare l’ipad mini, e in caso aspettare i nuovi ipad per prendere uno sicuramente più grande. Per quanto riguarda l’iphone plus, sicuramente un po le dimensioni mi spaventono, lo uso per lavoro( lo tengo in un marsupio, non in tasca), quindi no credo di avere grossi problemi di ingombro. Ovviamente passare dal 5s al 6 non sarà facile, nel senso che dovrò farmi l’abitudine. MA mi attira molto la fotocamera, la durata di batteria e la possibilità del schermo più grande del plus…. Se proprio non mi andrà giu il plus.. prenderò il 6

Lascia un commento

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!