AppleiOS 9

iOS 9 introduce Markup in Mail: per modificare i PDF aggiungendo la firma digitale e tanto altro!

Una novità di iOS 9 che non era stata annunciata da Apple e che solo adesso abbiamo scoperto, è la presenza di Markup all’interno dell’applicazione Mail.

markup ios9 mail

Si tratta di una funzione molto utile che Apple ha introdotto per la prima volta su OS X Yosemite ma che adesso arriva anche su iPhone.

Molto semplicemente Markup ci permette di modificare i PDF che riceviamo tramite email, ma potenzialmente anche tramite altre applicazioni.

IMG_0172

Aprendo un allegato, ci basterà premere l’icona della valigia posta in basso a destra per entrare nella modalità di editing. Attraverso 4 tasti posti nella barra inferiore, potremo:

  • Sottolineare le parti importanti del testo contenute nel documento. Potremo anche decidere la grandezza del pennello, il colore e se tracciare linee naturali oppure dritte (automaticamente corrette)
  • Inserire una lente di ingrandimento all’interno del documento per evidenziare maggiormente una parola o una parte d’immagine
  • Inserire del nuovo testo, decidendo poi anche il colore, la posizione e la dimensione semplicemente ingrandendo o rimpicciolendo il riquadro
  • Aggiungere una firma digitale al documento. Utilizzeremo infatti il touchscreen per scrivere la firma che potremo poi aggiungere nel PDF.

IMG_0174 IMG_0176 IMG_0177

Quando saremo soddisfatti, potremo cliccare il tasto Fatto in alto a destra ed automaticamente troveremo il nostro PDF già allegato in un nuovo messaggio email, pronto per essere inviato!

E’ un accorgimento davvero molto utile che semplifica e velocizza la modifica dei file, soprattutto quando bisogna soltanto firmarli e rispedirli.

Abbiamo aggiunto questa funzione all’elenco di tutte le novità di iOS 9 che stiamo trovando in queste ore. L’articolo è stato aggiornato anche con altri punti quindi vi invitiamo a guardarlo nuovamente cliccando qui.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!